Combattente è un bellissimo brano di Fiorella Mannoia sull’importanza di non smettere mai di lottare: ecco il testo e il significato.
Combattente è un brano del 2016, singolo dell’omonimo album di Fiorella Mannoia, il diciassettesimo per la cantante. Il testo della canzone, scritto da Federica Abbate, è un vero e proprio inno alla speranza, alla voglia di lottare e di non arrendersi mai. Vediamo quindi qual è il significato di questa bellissima e importante canzone.
Combattente di Fiorella Mannoia: il significato
Il brano “Combattente” di Fiorella Mannoia esprime l’idea che nonostante la vita possa far soffrire una persona, questa non deve mai smettere di lottare per ciò che ritiene giusto e per coloro che ama. La persona descritta nel testo ha vissuto esperienze difficili e ha sofferto, ma nonostante questo, è ancora una combattente, pronta a lottare per ciò che considera importante.
“Ma non sottovalutare la mia voglia di lottare
Perché è rimasta uguale
Non sottovalutare di me niente”.
Questo è davvero un brano universale che può essere applicata a tantissimi contesti. Da quello lavorativo a quello famigliare a quello di una relazione d’amore. Tutte le persone sono in grado di guardare al futuro verso un obbiettivo più grande e nessuno deve mai lasciarsi abbattere e smettere di lottare per ciò che vuole. Un combattente deve rimanere un combattente, anche quando la strada si fa in salita, anche quando la paura fa tremare o quando il tempo ha ricucito qualche ferita.
“È una regola che vale in tutto l’universo
Chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso
E anche se la paura fa tremare
Non ho mai smesso di lottare”.
Il messaggio principale del brano è che anche se il mondo può essere crudele, chi lotta per qualcosa non perderà mai, perché questo dà senso alla vita.
Ecco il video ufficiale della canzone:
Combattente: il testo
Forse è vero
Mi sono un po’ addolcita
La vita mi ha smussato gli angoli
Mi ha tolto qualche asperità..
Continua per il testo integrale.