I colpi di sole vanno bene per chi ha i capelli biondi e i capelli castani. Ecco tutto quello che c’è da sapere: come farli, ogni quanto e il costo.
Per chi ha i capelli biondi o castani, a volte, è bene prendere in considerazione qualche cambiamento di colore, ma che non venga stravolto in maniera drastica. In questo senso, i colpi di sole sono quello che fa per voi, perché essi danno ai capelli una luce diversa, più chiara, e un senso di movimento ideale per chi vuole un tocco in più al proprio look. Ma qual è la schiaritura più adatta a seconda del colore dei vostri capelli? Ogni quanto bisogna farli i colpi di sole perché restino? E soprattutto, quanto costano dal parrucchiere? Scopriamo di più!
Colpi di sole biondi: su quali capelli vanno bene?
I colpi di sole più comuni sono quelli biondi, che possono essere fatti su capelli che hanno un colore biondo o castano. Invece per tinte più scure si rischia di creare un contrasto troppo accentuato, arrivando ad avere uno spiacevole effetto parrucca multicolore.
Per i capelli biondi cenere è opportuno puntare su delle tonalità fredde e molto chiare; invece per il biondo dorato, si può optare per delle nuance dai toni caldi, come ad esempio di colore ramato.
Colpi di sole su capelli castani
Invece per quanto riguarda i capelli castani, se questi sono troppo scuri è bene iniziare con una schiaritura prima di passare ai colpi di sole. Quando il colore è castano chiaro si può scegliere tra una tinta un tono più chiara; questo vale anche per i capelli biondi più scuri.
Tecniche per i colpi di sole: fai da te e dal parrucchiere
Per fare i colpi di sole, la tecnica più indicata è quella della stagnola. Tutte le ciocche vengono divise e gli viene applicato un decolorante, poi vengono divise e chiuse dentro la stagnola. Fatto questo si lascia in posa per 20 minuti circa, e in seguito, grazie a un prodotto apposito tonalizzante, i capelli avranno i colpi di sole dopo essere stati sciaquati.
Questo procedimento è bene farlo dal parrucchiere, ma è possibile procedere anche in casa. Ecco come fare:
-Si versa il decolorante, presente in un kit acquistato, in una ciotola, seguendo le istruzioni.
-Si dividono le ciocche dei capelli dalle 4 alle 12 sezioni, e si passa il pennello con il decolorante a 5/6 millimetri dalla radice, verso il basso.
-Si lascia poi in posa, chiudendo le ciocche con della stagnola, controllando se il colore è quello desiderato, per i minuti necessari.
-Infine si sciacqua la tinta con uno shampoo e un balsamo apposito, che è presente nel kit.
Ogni quanto fare i colpi di sole
Ogni quanto bisogna rifare i colpi di sole affinché non perdano il loro colore? Di per sé, i colpi di sole creano un effetto naturale che resta per diverso tempo, ma è bene sapere che affinché non perdano la loro lucentezza è opportuno rifarle ogni tre mesi.
Non si consiglia un tempo inferiore, perché gli agenti chimici della tinta schiarente possono rovinare i capelli.
Il costo dei colpi di sole dal parrucchiere
Quando si opta per il parrucchiere, entra in gioco la spesa per fare i colpi di sole. Certamente si avrà un risultato ottimo e si potranno evitare spiacevoli sorprese. Il costo, quindi, varia a seconda della lunghezza dei capelli e dalla tecnica utilizzata.
Con la tecnica della stagnola, il prezzo può variare dai 30/40 euro, fino ai 90 per capelli molto lunghi.
7 minuti al giorno per un corpo da favola! Scarica QUI la scheda.
Ecco un video di riepilogo: