Un trionfo di colori
“Mi piace il bello, mi basta scendere in strada per innamorarmi di tutto”. Queste le parole di Alessandro Michele, direttore creativo della famosa casa d’alta moda Gucci. E ammirando sulle passerelle la collezione Gucci estate 2016, la frase non sorprende: la linea prende ispirazione da tutti i colori e gli elementi naturali che ci circondano; uccelli, fiori, foglie, saette, persino serpenti, ananas e cartine geografiche. La donna Gucci è trendy e variopinta, non ha paura di osare, e può permettersi di tutto: dalle vestaglie morbide in stile geisha ai pantaloni a zampa da torero spagnolo.
Il grande ritorno del floreale
La fantasia prediletta, non solo da Gucci ma dalle case di moda in generale, è quella a fiori: un motivo classico ma che non smette mai di sorprendere. Gucci lo rivisita in tutti i modi possibili: su abiti lunghi fino ai piedi dal trionfo cromatico quasi arlecchinesco, ma anche in maniera più sobria, con un accostamento rosa-rosso che ricorda lo stile orientale. I fiori ravvivano anche tailleur beige dall’aria un po’ più seriosa, giubbini semi-sportivi e completi giacca-pantalone, ma diventano anche innovativi accessori: in particolare, collari o papillon da camicia rosso intenso.
Collezione Gucci estate 2016: la cura dei dettagli
Stile e femminilità non possono che riflettersi in un altro classico elemento della moda da donna: il fiocco. Su alcuni capi Gucci si mantiene sul semplice, con nastri sottili morbidamente legati intorno ai colletti o disegnati alla fine delle scollature. Su altri, il trucco è l’esagerazione: un enorme doppio fiocco di tulle rosa caratterizza più di un modello e cattura l’attenzione dell’osservatore staccandosi dalla fantasia floreale del resto. C’è spazio anche per il tipico abbinamento rosso-blu per cui la casa di moda è famosa: ripreso sottoforma di cintura o fiocco da collo, resta un must intramontabile dell’azienda.