Sapere quando uscire per non fare code al supermercato è diventato fondamentale: ecco le app che vi possono aiutare!
Orari ridotti e alcune chiusure, ai tempi del coronavirus diventa sempre più difficile andare al supermercato senza trovarsi davanti la fila per entrare. In nostro aiuto arriva la tecnologia e la cooperazione, con le app per evitare le code nei supermercati! Queste applicazioni o siti sono fondamentali per evitare l’assembramento e la paura di contagio, ma anche per non far aspettare le persone per ore fuori dal supermercato di fiducia. Ecco quali sono le principali!
Le app per evitare coda al supermercato
• Google Maps. Non è un’applicazione nuova, ma rimane abbastanza gettonata per valutare la coda non solo lungo le strade, ma anche per entrare in molti negozi e centri commerciali: come i supermercati. Cercando un negozio sull’applicazione verranno segnalate le ore di punta e le giornate più affollate, in modo da organizzarsi e scegliere un orario dove è meno probabile trovare la fila. Nelle informazioni è presente non solo la previsione per l’affollamento in determinati orari o giorni, ma anche quella del momento in cui stai guardando l’app.
• Il sito filaindiana.it. Questa web app aiuta a monitorare in tempo reale le code nei supermercati. Il suo raggio di azione non si estende oltre la metropoli di Milano ma, come annunciato dai suoi ideatori, 5 studenti del Politecnico di Milano, nei prossimi giorni verrà estesa su tutto il territorio nazionale. La forza ma anche la debolezza di queste applicazioni è la collaborazione degli utenti. Perché sia sempre più precisa più utenti possibili devono valutare l’attesa o calcolare il numero di persone in fila.
Appena entrato sul sito, l’utente viene localizzato e vengono proposti i supermercati più vicini alla sua casa. Basterà cliccare sopra alle icone dei market per scoprire i relativi tempi di attesa per entrare a fare la spesa. Per collaborare alla precisione dei dati, quando si è in coda, basterà accedere alla piattaforma, cliccare sull’icona relativa al luogo dove vi trovate e sulla voce “sono in coda qui”.
• Il sito Dovefila.it , ideato da DoveConviene, è già esteso su tutto il territorio nazionale, con dati che vanno via via aumentando per migliorare l’efficienza. Anche in questo caso la collaborazione è l’arma vincente. Segnalando sulla piattaforma le code nei vari punti market sarà più semplice e sicuro scegliere dove e quando muoversi. Ricordatevi di ottimizzare la vostra spesa, per non rischiare di dover tornare al supermercato entro pochi giorni.
Dovefila è semplicissimo da usare, entrando nel sito e attivando la geolocalizzazione vedrai subito i supermercati più vicini con il tempo di attesa stimato in cifre e anche con la tecnica del semaforo: verde poca attesa, arancione tra la mezzora e l’ora, rosso oltre l’ora di attesa.
La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.