Vai al contenuto

Clorofilla: proprietà, virtù e usi del “sangue delle piante”

merle bicchiere acqua clorofilla

La clorofilla ha moltissime proprietà utili per il corpo umano. Vediamo insieme a cosa serve e come è possibile assumerla!

Purificante, energizzante e rigenerante. Si tratta della clorofilla, il pigmento verde che, assorbendo la luce solare, permette la fotosintesi e, quindi, la sopravvivenza delle piante. Questa sostanza, tuttavia, non è utile solo ai vegetali ma anche al corpo umano. Ecco perché può essere importante assumerla con l’alimentazione o attraverso gli integratori. Ma a cosa serve?

integratori alimentari
integratori alimentari

Clorofilla: i benefici

Prima di tutto ha un potere ossigenante per le cellule. Una proprietà che la rende utile per migliorare l’aspetto della pelle, stimolare la circolazione sanguigna, e tonificare la muscolatura.

In secondo luogo, avendo una struttura simile all’emoglobina, è molto utile in caso di anemia. Per questo motivo viene anche chiamata “il sangue vegetale”. Non solo: è anche un valido alleato per regolarizzare gli ormoni e il ciclo mestruale. Insomma, molte proprietà che rendono questa sostanza un toccasana per fisico e mente.

Purifica sangue e reni, aumenta la produzione di calcio nelle ossa, e svolge un’azione detossinante di tutti gli organi favorendo una maggiore carica di energia e un incremento del metabolismo. Per questi motivi viene utilizzata anche nelle diete dimagranti e in caso di gonfiore addominale.

Non solo, pare essere anche un valido aiuto contro gli inestetismi della cellulite, grazie alla sua azione ossigenante delle cellule e stimolante della circolazione sanguigna e linfatica.

Clorofilla, dove trovarla e come assumerla

Il modo più naturale per godere dei benefici della clorofilla è attraverso l’alimentazione. La verdura a foglia verde scura, possibilmente cruda (meglio ancora se conservata al buio), è un’ottima fonte di questa sostanza. Se, invece, non abbiamo la possibilità di assumerla tramite il cibo, o abbiamo un’esigenza particolare, possiamo anche trovarla sotto forma di integratori alimentari (in capsule, polvere o liquida).

Non ci sono particolari controindicazioni legate alla sua assunzione, ma è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico e non superare le dosi consigliate.

[amazon_link asins=’B00D3HRI7A,B000MGWGOU,B003VU062S,B0081G3MEQ,B072N9XJCK’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ee6f4f2a-5cdd-11e8-b8bb-372d4142b6e8′]

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2022 11:42

L’olio di cactus: cos’è e quali sono i suoi benefici per la nostra pelle e i nostri capelli