Si è spenta Clio Maria Bittoni: è stata la moglie dell’ex presidente Giorgio Napolitano

Si è spenta Clio Maria Bittoni: è stata la moglie dell’ex presidente Giorgio Napolitano

Clio Maria Bittoni, storica moglie del compianto ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è scomparsa.

Per anni Clio Maria Bittoni è stata una presenza costante e discreta al fianco di suo marito, l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, scomparso il 22 settembre 2023 a Roma.

La donna è mancata in queste ore e in tanti, via social, stanno esprimendo il loro cordoglio alla notizia della sua scomparsa. Nata a Chiavaralle nel 1934, Clio Maria Bittoni aveva svoltò l’attività di avvocatessa specializza nel diritto del lavoro, ma si era ritirata quando suo marito era stato eletto presidente alla Camera dei deputati.

Clio Maria Bittoni

Clio Maria Bittoni è scomparsa: il lutto

Clio Maria Bittoni, storica spalla di Giorgio Napolitano (dal giorno della loro unione civile in Campidoglio, nel 1959) è scomparsa. Insieme all’ex presidente della Repubblica ha trascorso l’intera vita tra l’impegno politico e il diritto al lavoro e insieme a lui aveva avuto i suoi due figli: Giovanni, nato nel 1961, e Giulio, nato nel 1969.

Nel 2023 aveva vissuto con riserbo e discrezione il suo dolore per la scomparsa del marito, venuto a mancare a 98 anni.

La carriera come avvocatessa

Avvocatessa specializzata in diritto del lavoro e nell’applicazione della legge sull’equo canone in agricoltura, Clio aveva assistito numerosi braccianti e aveva lavorato nell’ufficio legislativo Lega delle Cooperative. Si era dimessa dall’incarico nel 1992, anno in cui suo marito era stato eletto presidente della Camera dei deputati.

“Lasciai perché mi sembrava inopportuno rimanere, essendo le mie controparti le commissioni parlamentari, la presidenza del Consiglio e altri organismi istituzionali. Ecco, forse in questo senso Giorgio ha influenzato la realizzazione di un percorso professionale”, raccontò in merito a quella circostanza (stando a quanto riporta Vanity Fair). Durante la carriera politica del marito aveva partecipato insieme a lui a molti eventi pubblici, pur rimanendo sempre discreta e riservata.

Argomenti