Amano condividere trucchi e consigli per la pulizia della casa e hanno migliaia di seguaci su Instagram: ecco chi sono i clean influencer!
Il piacere di pulire e di tenere in ordine la casa sta andando sempre più di moda, tanto che gli attuali VIP di Instagram non sono più celebrities o modelle… ma gli influencer del pulito. Amano tenere in ordine e pulita la loro casa, ogni scusa è buona per imparare (e raccontare) una nuova tecnica di pulizia e trovano nell’igiene una fonte per gestire ansia e stress: ecco chi sono i clean influencer!
Dopo il successo dell’arte del riordino di Marie Kondo, adesso si vuole imparare anche a pulire nel modo corretto e senza tralasciare niente. Soprattutto con l’allarme coronavirus la necessità di disinfettare diventa di primaria importanza e tanti guru del pulito possono venire in vostro aiuto. Volete scoprire più trucchetti possibili per far risplendere la vostra casa e vivere in un ambiente sicuro e privo di germi? Vediamo allora chi sono i clean influencer del momento!
Chi sono gli influencer del pulito più famosi?
Iniziamo a vedere chi sono i clean influencer più conosciuti nel panorama mondiale: da Sophie Hinchliffe a Lynsey Crombie (e le sue 50 stories al giorno).
• La clean influencer più famosa in assoluto è l’inglese Sophie Hinchliffe, con milioni di follower sul suo profilo Instagram. Sophie produce contenuti soprattuto tramite stories, dove racconta la sua giornata e dà consigli dettagliati sulla pulizia della casa, ma ha scritto anche diversi libri.
• Sempre inglese è la guru delle pulizie Lynsey Crombie, alias Linsey Queen of clean. Mamma di tre figli, ha la passione del pulito e inizia a farsi conoscere grazie al programma andato in onda su Real Time Malati di pulito. Molto criticato per la leggerezza con cui tratta un disturbo complesso e preoccupante, a Lynsey però ha aperto un mondo e adesso la sua passione è diventata anche un lavoro. Pensate che su Instagram pubblica almeno 50 stories al giorno!
• Non ci sono solo donne tra le guru della pulizia, come ammette la clean influencer canadese Melissa Maker, alias Clean my space. Melissa ha un canale YouTube da oltre un milione di seguaci, gestisce un sito internet con il marito e vende anche prodotti per la pulizia. Durante un’intervista a Vice, ha confermato: “Circa il 25% di chi ci segue sono uomini“.
I clean influencer italiani
La moda della pulizia in casa arriva anche in Italia: tanti appassionati hanno fatto dell’amore per il pulito una vera e propria missione.
• Pensate che il più famoso clean influencer italiano è un uomo: Luca Guidara o, come ama definirsi, Il coach dell’ordine. Fondendo l’arte della Kondomania alla filosofia della pulizia domestica, Luca parla di igiene e accuratezza tramite il suo profilo Instagram e il suo libro Home sweet home.
• Ci sono poi le blogger e, come amano definirsi, professioniste cleaning influencer, Titty e Flavia. Sul loro Instagram e grazie al blog Soluzioni di casa aiutano gli italiani a rendere la propria dimora a prova di sporcizia, dando tanti consigli e spunti efficaci. Hanno anche partecipato, grazie alle loro doti, al programma Rai Detto Fatto.
• Tra le più seguite clean influencer italiane, infine, c’è anche la giovane Giulia Groppo. Come ama definirsi, è “Chiara Ferragni del pulito, regina della pulizia della casa”.
Pulire fa bene? Non una mania, ma una terapia
Per questi influencer, soprattuto della fascia femminile, fare della pulizia il proprio hobby non significa tornare indietro di anni. Amare tutto ciò che è pulito non vuol dire dare le spalle alla sofferta emancipazione femminile e abbracciare l’immagine stereotipata della donna come moglie e mamma casalinga. Pulire per tutti loro equivale invece a una terapia: tante sono mamme impegnate e altre ancora hanno una carriera lavorativa alle spalle, ma così riescono a gestire lo stress e a sfogarsi.
Alla rivista Atlantic, la clean influencer canadese Melissa Maker spiega: “Aiutiamo i nostri follower a uscire dalla depressione con la pulizia. Amo veramente tanto l’impatto che i nostri video e consigli hanno sulle persone”.