Vai al contenuto

Chi sono i fratelli di Claudio Amendola?

direttore orchestra mani bacchetta

I fratelli di Claudio Amendola non hanno imboccato il sentiero dei genitori, ma Federico è un direttore d’orchestra molto stimato.

Rampollo di una famiglia che ha fatto della recitazione e del doppiaggio la sua causa, Claudio Amendola ha saputo tenerne alto il nome. Il celebre attore romano non aveva dubbi su quale percorso professionale gli sarebbe piaciuto intraprendere. Un uomo realizzato, anche a livello sentimentale. Sulla sua relazione e la storia d’amore con Francesca Neri, ne parla spesso durante le apparizioni nei salotti televisivi. Lontani dai riflettori lo sono, invece, i fratelli di Claudio Amendola. Ecco che cosa sappiamo sul loro conto, grazie alle informazioni emerse negli anni. 

I fratelli di Claudio Amendola: biografia e carriera

direttore orchestra mani bacchetta
direttore orchestra mani bacchetta

Dalla relazione tra Ferruccio Amendola e Rita Savagnone sono arrivati Claudio e Federico. Benché sul secondogenito sappiamo unicamente che è nato a Roma, il suo percorso professionale risulta di dominio pubblico. Difatti, è un musicista di notevole talento. Dopo gli studi di pianoforte, cembalo e composizione, ha intrapreso lo studio della direzione d’orchestra.

Dopo aver assistito Maestri del calibro di Peter Maag, Gianandrea Gavazzeni e Claudio Abbado, ha iniziato a collaborare, in veste di direttore, con diversi enti musicali e orchestre, in Italia e all’estero. In parallelo all’attività principale, ha intrapreso un lavoro di ricerca musicologica confluito nella realizzazione dell’edizione di opere del repertorio italiano, fra cui Il Don Chisciotte e L’Impresario delle Canarie, nonché Le astuzie femminili di D. Cimarosa, in sinergia con Paolo Fabbri. Dal 2002 insegna Pratica della Lettura vocale e pianistica al Conservatorio di Palermo.

Se di lui abbiamo parecchie informazioni, lo stesso non si può dire riguardo alla sorella Silvia, frutto del secondo matrimonio di Ferruccio, avuto con Patrizia. Non sono disponibili dettagli sulla vita privata di nessuno dei fratelli di Claudio Amendola, dato il carattere riservato che li accomuna.

2 curiosità sui fratelli di Claudio Amendola

– Nel 1989 Federico ha vinto la prima edizione del concorso per direttori d’orchestra La Bottega organizzata dal Teatro Comunale di Treviso, in qualità di assistente, al trittico italiano di Mozart diretto da Peter Maag.

– Federico è membro del Comitato scientifico per la pubblicazione dell’opera omnia di A. Stradella presieduto da Carolyn Gianturco.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2022 20:44

Chi sono i fratelli di Alessandro Preziosi?