Vai al contenuto

Ciproxin per cistite: dosaggio e indicazioni per infiammazioni delle vie urinarie

Aborto farmacologico da remoto

Il farmaco Ciproxin per cistite viene spesso prescritto dai medici in quanto in grado di curare infezioni e infiammazioni della vescica.

Può capitare che il medico decida di prescrivere Ciproxin per cistite e infezioni di varia natura. Particolarmente indicato per curare infezioni di vie urinarie e respiratorie, questo farmaco a base di ciprofloxacina, va preso solo sotto controllo medico, che lo prescrive e ne indica il dosaggio in base alla gravità del problema e al soggetto.

Per curare la cistite, un’infiammazione piuttosto frequente che interessa le vie urinarie e colpisce della zona di raccolta dell’urina dovuta alla presenza di batteri, affidatevi ad un medico e seguite i suoi consigli. Se vi è stato prescritto Ciproxin, ecco tutto quello che dovete sapere.

Curare la cistite con Ciproxin

Innanzitutto, dobbiamo distinguere tre cistite interstiziale e cistite emorragica. La prima è un’infiammazione non infettiva della vescica: le sue cause non sono ancora note, e un trattamento risolutivo definitivo non esiste. La seconda, invece, è un’infezione della mucosa della vescica urinaria che comporta sangue e coaguli delle urine. Le cause possono essere di natura infettiva o non infettiva: può essere curata con una terapia che va a eliminare il batterio responsabile dell’infezione.

I casi meno invasivi possono essere individuati grazie ad un esame delle urine che rivela il livello batteriologico. A seguito della visita il medico può prescrivere l’uso del Ciproxin, che può essere acquistato solo su ricetta medica in farmacia. La posologia varia molto spesso a seconda dell’età e della gravità: generalmente viene prescritta una pastiglia di Ciproxin 250 o Ciproxin 500 una volta al giorno per un periodo di tempo che può andare dai 5 ai 21 giorni. Ma ogni caso è diverso.

Il farmaco, messo in commercio dall’azienda Bayer S.p.A. in Italia, viene prescritto talvolta anche per i bambini e adolescenti, ma in dosi più contenute e per periodi meno estesi. In gravidanza ed allattamento, invece, non è raccomandato.

Tuttavia, sebbene Ciproxin sia uno dei farmaci per cistite più efficaci, non è l’unico: esistono molti equivalenti a base di ciprofloxacina.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2021 11:01

10 buoni propositi beauty da mettere in pratica nel 2018