Cinque regole d’oro per prendersi cura della propria pelle

Cinque regole d’oro per prendersi cura della propria pelle

Per eseguire una skincare a regola d’arte bisogna partire dalle basi, inserendo tra i propri rituali di bellezza alcune sane abitudini che fanno bene alla pelle.

Per eseguire una skincare a regola d’arte bisogna partire dalle basi, inserendo tra i propri rituali di bellezza alcune sane abitudini che fanno bene alla pelle. Nulla di particolarmente complesso o troppo dispendioso, perché si tratta solo di cinque piccoli accorgimenti che vi permetteranno di ritrovare giorno dopo giorno la radiosità di un incarnato più giovane, levigato e luminoso.

Regola 1: Proteggere

Prendersi cura della pelle

Per prendersi cura della propria bellezza in modo mirato, la prima regola da seguire è proteggere la pelle dagli agenti atmosferici tutto l’anno, e non soltanto d’estate. A tal proposito, il settore cosmetico propone diversi filtri solari adatti a qualsiasi esigenza cutanea e caratterizzati da una texture talmente leggera e impalpabile da garantire un rapido assorbimento, senza creare alcuna sensazione di pesantezza o untuosità.

Per questo motivo, anche l’applicazione risulterà più semplice e pratica, poiché basterà stendere un piccolo quantitativo di prodotto sulle zone del corpo maggiormente esposte agli attacchi attinici (in particolare viso, collo e décolleté), per prevenire la formazione di rughe e discromie dovute a una prolungata esposizione ai raggi UV.
Se, poi, cercate qualche consiglio su come scegliere una buona protezione solare, sul sito https://buonoedeconomico.it troverete molte informazioni utili al riguardo.

Regola 2: Detergere

Sieri e creme idratanti sono fondamentali per la skincare, ma per fare in modo che la pelle tragga il massimo beneficio dall’utilizzo di questi cosmetici è fondamentale detergerla in profondità per rimuovere gli eccessi di sebo e le impurità che si depositano quotidianamente sul viso.

Oltre a utilizzare un buon tonico struccante o un detergente specifico, per ottenere una pulizia ottimale si consiglia di eseguire con cadenza settimanale uno scrub esfoliante che incentivi il rinnovamento cutaneo e l’eliminazione delle cellule devitalizzate.

In questo modo, la pelle diventerà più ricettiva alle sostanze nutritive contenute nei trattamenti di bellezza, permettendo anche un’applicazione più uniforme del make-up, che risulterà meno pesante e più duraturo.

Regola 3: Non trascurare il contorno occhi

Per rendere la skincare più efficace occorre prestare le dovute attenzioni anche al contorno occhi, che rappresenta la zona più sensibile e delicata del viso. Nello specifico, il problema delle borse e delle occhiaie si può contrastare utilizzando con costanza un siero specifico a base di antiossidanti e aminoacidi, che si proponga di stimolare la naturale rigenerazione cutanea, ritardando al contempo la comparsa di imperfezioni e rughe d’espressione.

In alternativa, potete anche realizzare un contorno occhi fai da te sfruttando ingredienti naturali e di facile reperibilità (come il caffè, l’aloe vera e la camomilla), per valorizzare al massimo l’espressività dello sguardo, senza però compromettere il delicato equilibrio epidermico della zona.

Regola 4: Scegliere i cosmetici giusti

Un altro errore molto comune è quello di utilizzare dei cosmetici non adatti alle proprie caratteristiche cutanee, magari perché un’amica che li utilizza ne ha parlato molto bene o perché pubblicizzati come miracolosi dalle aziende cosmetiche. Dal momento, però, che ogni persona e diversa da un’altra, per scegliere i prodotti beauty giusti occorre, innanzitutto, considerare la propria tipologia di pelle.

Se caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo che tende a generare una sgradevole patina lucida sulla zona T del volto, con conseguente comparsa di brufoli e comedoni, è preferibile optare per una crema opacizzante dalla texture fluida e leggera che non occluda i pori e lasci la cute libera di respirare.

Al contrario, chi ha una pelle molto secca, desquamata o facilmente irritabile, dovrà nutrirla costantemente applicando ogni giorno – mattino e sera – una crema idratante che trattenga il più a lungo possibile le particelle d’acqua presenti nello strato corneo, impedendo al contempo l’impoverimento del film idrolipidico che lo protegge naturalmente.

Se, invece, avete una cute molto delicata o sensibile, una formulazione lenitiva composta da ingredienti di origine naturale e biologica sarà la più indicata, sia nella skincare quotidiana sia nella fase della detersione.

Regola 5: Bere tanta acqua e seguire una corretta alimentazione

Per mantenere la pelle perfettamente idratata e ritardare contestualmente gli effetti dello skin aging, una buona abitudine è sicuramente quella di bere almeno due litri di acqua al giorno, magari alternandoli con del succo d’arancia o un infuso a base di menta, ortica, melissa o finocchio.

Anche il tè verde può essere una buona soluzione, così come le centrifughe di frutta e verdura o un buon bicchiere di vino rosso durante i pasti, che essendo ricchi di fitosteroli e antiossidanti, favoriscono il turnover cellulare, conferendo al viso un aspetto più luminoso e sano.

Infine, per ritardare l’invecchiamento cutaneo è buona norma seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata, fatta soprattutto di cibi ad alto contenuto di vitamine A, C ed E, che proteggano l’epidermide dall’azione deleteria dei radicali liberi.