La Sicilia è una terra che regala meraviglie paesaggistiche non solo dal punti di vista del mare.
La Sicilia in bicicletta vuol dire addentrarsi in un entroterra vario, che alterna continui saliscendi, colline e montagne con tanti panorami mozzafiato. Il percorso attraverso paesaggi molto diversi rende il tour vario e interessante.
Il tour della Sicilia orientale costeggia spiagge, colline di mandorle e vigneti in cui si producono alcuni vini DOC della Sicilia, come il Nero d’Avola e il Moscato di Noto. Tra le località nel percorso troviamo alcune “perle barocche”: Noto, Palazzolo Acreide, Modica, Scicli, Siracusa.
Il tour della Sicilia orientale
Vi suggeriamo alcune tappe per un tour in bici della Sicilia orientale.
Da Palazzolo Acreide a Modica (50-60 km)
Da Palazzolo Acreide si pedala verso Modica attraverso un territorio selvaggio. Durante il tragitto potrete notare i muri a secco che delimitano le proprietà terriere. La tappa comprende un tratto in salita di circa tre chilometri
Da Modica a Pozzallo (36-48 km)
Da Modica, pedalando in leggera discesa, si arriva a Scicli. Una meravigliosa località circondata da un ambiente rurale, dove poter gustare deliziose specialità gastronomiche. Da Scicli si parte per Pozzallo.
Da Pozzallo a Marzamemi (57 km)
Una tappa pianeggiante, durante la quale si possono ammirare grandi uccelli migratori, in sosta durante il loro viaggio dall’Africa verso il Nord Europa. Più a sud si arriva a Portopalo di Capo Passero, il comune più a sud d’Europa, e nell’antico borgo marinaro di Marzamemi. La tappa termina alla spiaggia di San Lorenzo.
Da Marzamemi a Noto (35 km)
Nell’oasi naturale di Vendicari si possono ammirare le tartarughe di mare deporre le uova. Si raggiunge poi la splendida città barocca di Noto.
Da Noto a Siracusa (35-55 km)
Il tour prosegue lungo la costa, fino ad arrivare a Siracusa. Tappa obbligata la visita al Parco Archeologico della Neapolis.