I mille volti di Chiara Francini: da attrice a conduttrice, passando per giurata e scrittrice

I mille volti di Chiara Francini: da attrice a conduttrice, passando per giurata e scrittrice

Bella, intelligente e talentuosa: ecco tre modi di descrivere Chiara Francini. Chi è l’attrice e conduttrice di diversi programmi tv? Tutto sulla sua vita privata!

Chiara Francini è una delle attrici di cinema e televisione più apprezzate nel panorama nazionale italiano. Si è laureata in Lettere e Filosofia con 110 e lode (con una tesi in italianistica), ma ha sempre coltivato il sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo. Sogno che grazie alla sua straordinaria bellezza e al suo grande talento, è riuscita a realizzare giovanissima. Ma nella sua carriera è stata una globetrotter delle professioni dello spettacolo, attrice, conduttrice, giurata e anche scrittrice. Scopriamo di più sulla co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023!

Chi è Chiara Francini: la scheda

Nome e cognome: Chiara Francini
Luogo e data di nascita: Firenze, 20 dicembre 1979
Segno zodiacale: Sagittario
Fidanzato: Frederick Lundqvist
Genitori: Giancarlo Francini, Sara Francini
Professione: Conduttrice, attrice, scrittrice
Social: Instagram, Twitter

Chiara Francini

Chiara Francini, la biografia e la carriera

Nata a Firenza ma cresciuta a Campi Bisenzio, la sua infanzia l’ha passata con i nonni, Danilo e Orlanda, perché i genitori “lavoravano a tempo pieno perché dovevano pagare un mutuo perenne“, come ha raccontato in un’intervista a Il Corriere della Sera.

I genitori volevano che studiasse, cosa che ha fatto al liceo classico Dante di Firenze e poi all’università. Per pagarsi gli studi ha anche lavorato come impiegata nell’ufficio personale di una ditta elettrotecnica

Sempre nella stessa intervista al Corriere ha detto che fin da bambina sognava di fare l’attrice, ma: “Sin da bambina avevo due passioni: recitare o fare la missionaria. In tutti e due i casi è un modo per darsi agli altri“. Ha iniziato a recitare alle elementari, nelle recite natalizie. Questa passione l’ha portata in teatro, per il quale ha frequentato il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, per poi andare a Roma e recitare in opere importanti. E poi si spalancano le porte della televisione.

Ha debuttato in televisione nei programmi BlaBlaBla e Stracult. Nella sua carriera da attrice, ricordiamo Radio Sex di Alessandro Baracco, Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni e Il mattino ha l’oro in bocca di Francesco Spatierno.

La grande popolarità, però, arriva con il personaggio di Bea nella fiction Tutti pazzi per amore 2 di Riccardo Milani. Nello stesso periodo, ritorna anche in tv, con Colorado, che le permette di consolidare il suo personaggio comico.

In seguito ottiene un programma tutto suo, Love Me Gender su Real Time, dove, con la sua caratteristica leggerezza e apertura mentale racconta il nuovo concetto di famiglia, amore e felicità. Nel 2021 è anche nella giuria, insieme a Tommaso Zorzi e Priscilla, di Drag Race Italia, nel quale è tornata anche nella seconda stagione l’anno successivo.

Chiara Francini, Tommaso Zorzi e Priscilla in Drag Race Italia

Nel 2023 è una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo 2023, voluta da Amadeus per la quarta serata della kermesse canora.

Ha scritto anche diversi romanzi, tra cui Un anno felice (2019), una storia d’amore che si trasforma in una trappola; e anche Non parlare con la bocca piena (2017), Mia madre non lo deve sapere (2018) e Il cielo stellato fa le fusa (2020). Ha anche una rubrica sul quotidiano La Stampa, nella sezione Specchio, che si chiama Forte e Chiara.

La vita sentimentale di Chiara Francini: ha figli?

Per quanto riguarda la vita privata, Chiara Francini è fidanzata con l’ex calciatore svedese Frederick Lundqvist. Che definì: “un uomo estremamente ironico, silenzioso, molto attento, sarcastico, riservatissimo. La persona che mi ha reso libera e sicura e che ogni giorno mi ama dandomi la possibilità di fiorire. La conditio sine qua non di tutto”, aveva raccontato a Vanity Fair Chiara Francini.

Non hanno ma avuto figli. In un’intervista a Oggi dell’estate 2022 ha detto che stava cercando di averne uno con il compagno. “È che io non lo so se lo voglio davvero, un figlio – dice -. Non credo alle donne che si dicono sicure di volerne, non ci credo che non abbiano paura come me di essere madri di merda… Sarei in grado di non essere uno di quei genitori che spacciano per libertà lasciata ai figli l’abdicazione al proprio ruolo di guida? Un genitore ti ama, per forza. La differenza la fa quello che è in grado di fare per renderti felice. E io mica lo so se sono capace… Quindi ci provo ma sarà il mio corpo a decidere“.

Per un periodo il mondo del gossip ha vociferato di una fine della relazione tra di loro. Si era parlato anche di un flirt con un certo Francesco Maddaloni, di cui però non sono chiare le dinamiche

Non è solita fare follie per amore, e le è capitato una sola volta: “Quando ero piccola stavo con un ragazzo di Padova. Sono partita per raggiungerlo con un’amica, una volta davanti alla sua porta di casa sono ritornata a Firenze”, ha detto a IoDonna.

Chi è il fidanzato di Chiara Francini?

Frederick Lundqvist è un ex calciatore che si è reinventato aprendo un’agenzia di servizi di sicurezza. I due al 2022 stanno insieme da 17 anni, come riporta Fanpage. Non è un personaggio molto social, tanto che non sembra avere nessun profilo su alcun social network.

3 curiosità sulla conduttrice di Love Me Gender

-Ha tre gatte che si chiamano Hermes, Cocó e Lorelei.

-Ha frequentato lo stesso liceo di Matteo Renzi, il Dante Alighieri. “Ma lui era più grande e quindi non ci ho praticamente mai parlato. Ricordo solo che è stato rappresentante d’istituto quando frequentavo quella scuola“, raccontò a Lettera Donna.

-Ha uno stile un po’ vintage nel vestire e un look particolare: adora le borse a tracolla e gli abiti sgargianti. Il colore, in un abito, riesce a darle gioia e riflettere appieno la sua personalità giocosa e solare.
“Mi piacciono le cose molto femminili, i fiori, le forme un po’ anni Cinquanta. Come accessori, poi, non rinuncio mai agli orecchini. E alle borse: piccole, così ci ficco dentro meno roba possibile e posso portarle a tracolla”, ha dichiarato a Repubblica delle donne.

Dove vive Chiara Francini? Casa e guadagni

Chiara vive a Roma. Il suo salotto (il luogo perfetto per la merenda) è ampio e spazioso, ricco di luce naturale grazie ad una grande porta finestra. Il tocco più è dato da una parete in mattoni, posta dietro a una libreria in metallo, dallo stile un po’ rustico.

Anche in estate, a casa sua, non mancano mai plaid colorati e…l’albero di Natale! Non sappiamo, però, quanto guadagni.