Chiara Ferragni, il declino dell’influencer in numeri: quanto ha perso?

Chiara Ferragni, il declino dell’influencer in numeri: quanto ha perso?

Il crollo dell’engagement sui social mette a rischio i guadagni di Chiara Ferragni. I dettagli del report e le implicazioni per il suo brand.

Sono mesi duri per Chiara Ferragni che da quando è scoppiato il caso dei pandori Balocco si trova al centro delle continue polemiche. Dallo scorso dicembre 2023, l’influencer si è vista ridurre il numero di follower su Instagram e sugli altri canali social, con una riduzione di numeri vitali per il suo brand.

Infatti, il calo dell’engagement sui suoi profili social ha avuto ripercussioni economiche nella vita dell’influencer. Ma quanto ha perso realmente la Ferragni negli ultimi mesi? Ecco un report che rivela con i numeri il declino della nota imprenditrice digitale.

Chiara Ferragni: il crollo dell’engagement e le ripercussioni

Il report dell’agenzia Arcadia ha messo nero su bianco il livello di gravità del declino dell’influencer. Domenico Giordano, capo dell’agenzia, ha infatti avvertito che se Chiara Ferragni non modificherà rapidamente la sua strategia social, potrebbe compromettere i suoi interessi economici e la sua reputazione.

Chiara Ferragni

La recente diminuzione dei follower, seppur minima, ha già influito sull’immagine pubblica della Ferragni, creando l’idea che l’abbandono sia stata una punizione per il tradimento dei valori morali.

Ma molto ha contribuito al calo dell’engagement la regolarità della pubblicazione di contenuti. Infatti, la riduzione dei contenuti pubblicati ha distorto le abitudini dei follower, diminuendo ulteriormente l’engagement e le reazioni ai suoi post.

Il crollo di Chiara Ferragni in numeri

I dati del report mostrano un drammatico calo dell’engagement su Instagram, che passa dal 5,8% di febbraio 2023 allo 0,18% di gennaio 2024.

Stesso destino spetta all'”altro social, TikTok, in cui le reaction hanno subito una forte contrazione, passando da quasi sei milioni a soli 88 mila.

Negli ultimi giorni l’influencer ha già modificato alcune sue abitudini sui social. Ha, infatti, iniziato a interagire di più con i suoi follower rispondendo a numerosi commenti sotto ai suoi post e condividendo storie che richiedevano interazioni come box domande.