Tutte le sonorità dei Beatles riproposte dalla più famosa tribute band, The Beatbox: tutto quello che c’è da sapere sul gruppo e i suoi componenti.
Dalle musiche al look, tutto quello che The Beatbox porta in giro si rifà al celebre gruppo musicale britannico dei Beatles. La tribute band italiana è nata da un’idea di Filippo Caretti, Marco Breglia, Jacopo Finazzo e Federico Franchi, che vantano collaborazioni con grandi nomi della musica nostrana. Proviamo a scoprire qualcosa sulla tribute band tra le più famose in Italia e all’estero.
La biografia e la carriera de The Beatbox
The Beatbox è un progetto nato dall’idea di Federico Franchi, Filippo Caretti, Marco Breglia e Jacopo Finazzo: quattro musicisti appassionati di musica e, in particolar modo, di quella cantata dai Fab Four di Liverpool.
Così, riproducendo la stessa strumentazione e gli stessi look dei Beatles, The Beatbox hanno messo in piedi una delle tribute band più famose in tutta Italia (e non solo).
Filippo Caretti è la voce del gruppo e veste i panni di John Lennon. Ha iniziato a suonare la chitarra quando aveva sette anni e si è esibito dal vivo a 12 anni in occasione di un famoso festival dedicato ai Beatles. Ha studiato chitarra classica e contrabbasso, storia della musica, teoria della musica, analisi e composizione. La chitarra elettrica è sempre stata la sua passione e, dopo aver preso parte ad un programma tv incentrato sui Beatles, a 18 anni è entrato a far parte de The Beatbox.
Marco Breglia si è avvicinato alla musica suonando pianoforte e chitarra, poi si è avvicinato alla batteria e si è affermato nel 2001 come musicista professionista. Insegna musica. È stato membro della band europea di Bob Malone per dieci anni, pianista di base a Los Angeles e fa parte della band di John Fogerty. È entrato a far parte de The Beatbox nel 2019, assumendo il ruolo di Paul.
Michele Caputo ha iniziato a suonare il pianoforte quando aveva 11 anni poi, avvicinatosi alla musica di George Harrison, si è cimentato con la chitarra da autodidatta. A 15 anni ha fondato la prima band dei Beatles e ha iniziato a girare l’Italia facendosi notare e attirando numerosi appassionati del gruppo di Liverpool. Nel dicembre 2021, a 19 anni, è entrato a far parte di The Beatbox, come sosia di George Harrison.
Federico Franchi si è avvicinato alla musica grazie al padre Renzo, che lavorava come turnista per famose band e solisti. Ha imparato a suonare la chitarra e la batteria da adolescente e a 19 anni lavorava come musicista e insegnante di batteria. Ha iniziato a suonare i Beatles all’età di 15 anni e si è particolarmente appassionato alla batteria di Ringo. Dal 2008 collabora con le più note Tribute Band italiane dei Beatles e ha registrato diversi album con artisti italiani indipendenti.
Claudio Airo, milanese, classe 1967, ha preso lezioni di pianoforte e ha iniziato a suonare in alcune band. Nel 1988 si è diplomato alla Siena Jazz Academy e al Conservatorio di Siena. Nel 2013 è avvenuto l’incontro che gli ha cambiato la vita: quello con Paul McCartney in persona. Dopo pochi mesi da quella conoscenza, è entrato a far parte de The Beatbox come tastierista.
La vita privata de The Beatbox
Sulla vita privata dei componenti de The Beatbox non si hanno molte informazioni. Non è noto se siano sentimentalmente impegnati o abbiano figli.
3 curiosità su The Beatbox
– I vestiti con cui si esibiscono sono realizzati dalla stessa sartoria che produceva quegli dei Beatles.
– Il loro profilo Instagram è seguito da migliaia di fan.
– La strumentazione usata nei concerti è identica a quella degli originali.