Dal cantautorato genovese al rap contemporaneo, Questo e Quello hanno partecipato a Sanremo Giovani 2024: ecco tutto quello che c’è da sapere.
Francesco Mannella e Stefano D’Angelo formano il duo genovese dei Questo e Quello, un nome originale che rispecchia la loro versatilità musicale.
Il duo, capace di spaziare tra diversi generi, ha partecipato a Sanremo Giovani 2025, in gara per conquistare il palco dell’Ariston. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di loro.
Chi sono i Questo e Quello: biografia e carriera
La formazione dei Questo e Quello è nata nel 2020 a Genova, dopo che un concerto ha fatto conoscere Francesco Mannella e Stefano D’Angelo.
Mancano i riferimenti biografici dei due cantautori originari di Genova, i quali hanno fatto delle loro differenze musicali, la cifra stilistica del duo.
Stefano si è fatto la propria cultura musicale ascoltando il cantautorato, soprattutto genovese, apprezzando anche i generi soul e blues. Invece il background di Francesco è orientato più verso la musica pop e rap.
Grazie a queste differenze, il duo ha capito di completarsi: un approccio alquanto originale che si rintraccia nello stesso nome della formazione, scelto per farsi conoscere artisticamente.
Tra il 2023 ed il 2024, il duo ha rilasciato i primi brani importanti: “Questo o quello”, “Veloce”; inoltre si è esibito in live organizzati da altri giovani artisti.
Francesco e Stefano con i loro brani dal sound accattivante, fresco ed aperto a più stili, spaziando dalla tradizione del cantautorato ai generi più contemporanei, si sono fatti conoscere, attirando l’attenzione di un’etichetta discografica di Empoli, la “Maledetta Records“.
La label discografica colpita dai loro brani, gli ha proposto di presentarsi alle selezioni di Sanremo Giovani 2024.
I Questo e Quello con il brano “Bella balla” – che parla di due storie parallele: una relazione in crisi ed una storia non concretizzata – sono stati selezionati tra i 24 concorrenti di Sanremo Giovani, in gara per assicurarsi i quattro posti per esibirsi sul palco dell’Ariston a Sanremo 2025.
La vita privata di Francesco Mannella e Stefano D’Angelo
Non si sa niente della sfera personale di Francesco Mannella e Stefano D’Angelo, che neanche attraverso i social lasciano trapelare dettagli sulla loro situazione sentimentale.
Curiosità sul duo Questo e Quello
– Su Instagram, il duo è presente con una pagina prevalentemente incentrata sugli impegni e progetti musicali. Non mancano contenuti più personali di Francesco e Stefano, con condivisione di momenti in cui cantano e suonano anche brani di altri artisti.
– Anche sul suo profilo Instagram personale, Francesco posta principalmente foto e video che confermano la sua passione per la musica: oltre a cantare suona la chitarra. Divertenti i video promozionali delle canzoni del duo, affidate al nonno.
– Stefano sul suo Instagram oltre a condividere i progetti musicali e promuovere i brani, condivide la sua passione per la musica blues. Nel suo feed spiccano delle belle interpretazioni di brani famosi da lui eseguiti alla pianola, ma suona anche la batteria.
– Come si sono conosciuti i due artisti che hanno dato vita al duo? Come raccontato a Radio Babboleo, dopo il primo incontro casuale non si sono più separati: “Ci siamo conosciuti proprio durante un concerto, Stefano suonava la batteria e io stavo cercando musicisti per un progetto. Il giorno dopo eravamo già in saletta a provare, abbiamo suonato insieme tutta l’estate e da lì non ci siamo più separati”.
– Il nome del duo riflette l’armonia dei contrasti, come precisato da Francesco e Stefano: “Tendiamo sempre a identificarci in una cosa sola, ma spesso non siamo mai così unidirezionali nel nostro pensiero”.