Vai al contenuto

Chi sono Milton da Silva e Neyde Senna, i genitori di Ayrton Senna

Ayrton Senna

Milton da Silva e Neyde Senna, padre e madre di Ayrton Senna, ebbero un ruolo importante nella vita del pilota brasiliano, morto nel 1994, in un incidente al GP di San Marino di F1.

Nel corso della sua carriera, bruscamente interrotta il primo maggio 1994, Ayrton Senna ha potuto contare sul grande apporto della sua famiglia. Il pilota brasiliano era figlio di Milton da Silva e Neide Johanna, ma chi erano i suoi genitori? Scopriamo tutte le informazioni raccolte sul loro conto.

Milton da Silva e Neyde Senna, chi sono: biografia e carriera

Milton da Silva (all’anagrafe Milton Guirado Theodoro da Silva), brasiliano di madre spagnola, è stato il padre di Ayrton Senna, nato in Brasile il 24 giugno 1927, sotto il segno del Cancro, nel quartiere Santana a San Paolo. L’uomo è venuto a mancare nell’ottobre del 2021, all’età di 94 anni, per morte naturale.

Di famiglia benestante, figlio di un’immigrante spagnola e di un brasiliano di origini pauliste, Milton è stato un imprenditore ed ha avuto un ruolo importante nella prima parte della carriera del figlio, sebbene, in seguito, abbia seguito raramente le gare dal vivo al suo fianco.

Il padre di Senna, nel corso della sua vita aveva fondato e gestito una società metallurgica. Successivamente si era occupato anche della compravendita di automobili, prima di dedicarsi all’acquisto di alcune fattorie. 

La notizia della sua morte fu diffusa sui profili social del compianto pilota. In modo particolare, in una Instagram Stories comparve scritto il 28 ottobre 2021: “È morto questo mercoledì il signor Milton Guirado Theodoro da Silva, padre di Ayrton Senna. I nostri sentimenti per tutta la famiglia e gli amici. Grazie, Miltão”.

Sul conto di Neide Johanna Senna, mamma del pilota, sappiamo che è nata il primo dicembre 1935 sotto il segno zodiacale del Sagittario, nel quartiere di San Paolo, Bom Retiro. 

Sappiamo inoltre che è brasiliana di origini italiane dal momento che i suoi nonni materni, Raffaele Di Santoro e Maria Servilia Di Santoro, erano originari della provincia di Lucca. La nonna paterna, Giovanna Magro, era nata in provincia di Agrigento, mentre il nonno paterno di Neide, Luigi Sena, era della provincia di Napoli. 

La vita privata

Non sappiamo quando Milton da Silva e Neyde Senna si conobbero e si innamorarono, ma dalla loro unione sono nati tre figli. Oltre ad Ayrton, nato a San Paolo nel 1960, ebbero anche Viviane, loro primogenita nata il 14 giugno 1957 e Leonardo, il figlio minore nato nel 1966. 

Milton e Neyde si sarebbero comunque sposati circa quattro anni prima della nascita di Ayrton Senna.

Chi era Ayrton Senna

Ayrton Senna da Silva è stato un celebre pilota brasiliano, considerato uno dei più grandi talenti nella storia della Formula 1. Nato nel 1960, venne a mancare in modo drammatico nel 1994, durante il Gran Premio di San Marino, sul circuito di Imola, a causa di un grave incidente alla curva Tamburello. 

Esordì nel 1984 in Formula 1 con il team Toleman, ma il suo talento emerse subito, specialmente nel Gran Premio di Monaco, dove dimostrò straordinarie abilità sotto la pioggia.

Ayrton vinse tre titoli mondiali di Formula 1 (nel 1988, 1990 e 1991) con il team McLaren e stabilì il record di 65 pole position durante la sua carriera, un primato rimasto imbattuto per anni.

La sua leggenda ha ispirato la miniserie Netflix Senna che vede protagonista nei panni del pilota il talentuoso Gabriel Leone

Le curiosità su Milton da Silva e Neyde Senna

– I nonni materni di Neide erano tra loro cugini.

– La figlia Viviane ha avuto un figlio, Bruno, anche lui pilota.

– Milton da Silva è sempre stato descritto come un uomo riservato e schivo.

– Nel 2008, come riporta Gazzetta.it, il padre di Senna fu denunciato per sfruttamento della schiavitù in una sua fazenda da 6 mila euro, con l’accusa di aver mantenuto 82 dipendenti in condizioni di vita disumane. L’uomo smentì le accuse ma fu condannato a pagare una multa di 280 mila euro.

– L’età del padre di Senna al momento della morte non passò inosservata: in tanti fan del pilota brasiliano la collegarono all’anno di morte di Ayrton (1994).

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2024 16:31

Ivana Trump: chi sono i figli Ivanka, Donald Jr ed Eric avuti con Donald Trump