Le Vibrazioni: storia di una band che non smette di far sognare

Le Vibrazioni: storia di una band che non smette di far sognare

La loro pausa aveva fatto tremare i fan, ma sono tornati più carichi e sorprendenti di prima: scopriamo tutta la storia de Le Vibrazioni!

Le Vibrazioni sono una delle realtà musicali italiane più longeve e attive del panorama pop rock, e hanno in Francesco Sarcina uno straordinario leader. Dopo il successo è arrivata una fase di apparente stop che è poi sfociata nel grandioso ritorno sulle scene. Partiamo dalla loro biografia

Chi sono Le Vibrazioni: i componenti della band

La band Le Vibrazioni si è formata a Milano, nel 1999, ed è composta da 4 elementi. Francesco Sarcina è il frontman e principale autore delle canzoni del gruppo, cantante e chitarrista. Con lui Stefano Verderi, chitarre e tastiera, Marco Castellani al basso e Alessandro Deidda, batteria.

Emanuele Gardossi sostituì Castellani nel periodo tra il 2008 e il 2012, anno dell’annunciata pausa della rock band. Dopo anni di live nei principali locali del Milanese, è arrivato il fortunato esordio del 2003, con Dedicato a te, singolo che ha fatto registrare il clamoroso successo del gruppo arrivano al disco d platino!

Le Vibrazioni

La carriera de Le Vibrazioni

Il singolo Dedicato a te è stato oggetto di parodie cult da parte di artisti come Elio e le Storie Tese e Frankie hi-nrg. Il primo album della band, Le Vibrazioni, conta su 4 estratti di grandissimo successo: In una notte d’estate, Vieni da me, Sono più sereno, E se ne va (canzone, questa, finita poi nella colonna sonora del film Tre metri sopra il cielo).

Il 2004 ha visto sigillarsi il primo tour della formazione, che si è concretizzato in una vera e propria consacrazione. Nel 2008, il bassista storico Marco Castellani ha lasciato per dedicarsi ad altri progetti artistici, sostituito da Emanuele Gardossi.

Il videoclip Drammaturgia ha visto la preziosa partecipazione di volti noti dello spettacolo (da Riccardo Scamarcio – amico e testimone di nozze di Sarcina – a Paolo Bonolis e Sabrina Impacciatore).

L’ultima tappa del Vibratour 2012 è stata a Milano, origine e punto di arrivo della band che ha annunciato una pausa lontano dalle scene di durata indefinita… Uno stop andato avanti fino al grande ritorno del 2017!

Nel 2020 eccoli sul palco di Sanremo con “Dov’è”. All’Ariston sono poi tornati nel 2022 con il brano “Tantissimo”.

La vita privata de Le Vibrazioni

Francesco Sarcina ha avuto una lunga e tormentata storia con Clizia Incorvaia, terminata dopo un tira e molla durato davvero molto, ma che alla fine ha portato alla separazione definitiva e alla rottura del loro matrimonio. Nel 2019 l’indiscrezione di un nuovo amore: una ragazza di origini messicane, Nayra Garibo, che l’ha reso padre per la terza volta dopo Tobia (avuto dalla relazione precedente a quella con la Incorvaia) e Nina.

Per quanto riguarda il chitarrista Stefano, non sappiamo l’identità della sua compagna, ma la coppia ha un bellissimo bimbo che appare spesso sul suo profilo Instagram. Lo stesso vale per Alessandro, batterista della band, che ogni tanto si lascia andare pubblicando qualche scatto in compagnia della figlia Viola. Per quanto riguarda Marco Castellani, non abbiamo informazioni relative alla sua vita privata.

Le Vibrazioni in 4 curiosità

• Su Instagram sono seguitissimi e condividono costanti aggiornamenti per la gioia dei loro fan!

• Nel 2010, a Udine, Le Vibrazioni aprirono il mega concerto degli AC/DC!

• Così sbagliato è il brano che sigla il ritorno sulle scene, presentato a Sanremo 2018 (seconda volta al Festival dopo la partecipazione della formazione datata 2005). Nel 2020, poi, il gruppo viene di nuovo selezionato per portare la propria musica sul palco dell’Ariston!

• Amore Zen è il titolo del singolo realizzato in collaborazione con Jake La Furia…