Conosciamo da vicino i The Rasmus: tutto sulla rock band che rappresenta la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2022.
Nel 2003 con la loro hit In the Shadows hanno scalato le classifiche discografiche internazionali e nel 2022 con il brano Jezebel sono proprio loro a rappresentare la Finlandia all’Eurovision Song Contest, di chi stiamo parlando? Del gruppo musicale The Rasmus. Una rock band che è nata praticamente sui banchi di scuola e che è riuscita a calcare i più grandi stadi del loro paese, conquistare importanti riconoscimenti ed aprire i concerti di artisti del calibro di: Garbage e Red Hot Chili Peppers. Proviamo allora a raccontarvi tutto quello che abbiamo scoperto sulla band: dalla formazione alla vita privata fino a piccole curiosità.
Chi sono i The Rasmus
La band dei Rasmus è nata alla fine del 1994, quando i membri frequentavano ancora la scuola superiore. Nel 1995 hanno siglato il primo contratto con la Warner Music Finland e pubblicato il primo album in studio dal titolato Peep e grazie al quale sono riusciti a conquistare già l’anno dopo, nel 1996, un Grammy Award come “Miglior nuovo artista”.
Durante la loro carriera i The Rasmus hanno venduto oltre 5,5 milioni di copie e guadagnato anche ben cinque dischi di platino e dieci dischi d’oro.
The Rasmus, vita privata
Per quanto riguarda invece l’aspetto privato dei membri della band finlandese al momento non abbiamo alcuna notizia. I The Rasmus sono però molto attivi sui social e in particolare su Instagram, dove amano condividere numerosi momenti della loro attività in studio e live.
The Rasmus, 5 curiosità
-Nei primi tre album la band si è presentata con il solo nome di Rasmus ma hanno poi cambiato in The Rasmus a causa di un omonimo DJ svedese che minacciava di fare loro causa.
-Il gruppo scrive e canta prevalentemente in lingua inglese.
-Il loro brano Liquid, è stata votato come la canzone dell’anno dai critici musicali finlandesi.
-I membri della formazione attuale sono: Lauri Ylonen, Eero Heinonen, Aki Hakala ed Emilia Emppu Suhonen.
-All’inizio del 2022 Pauli Rantasalmi, lo storico chitarrista dei The Rasmus ha annunciato l‘addio dalla formazione.