Chi sono i Sud Sound System, i pionieri del raggamuffin e del dancehall style

Chi sono i Sud Sound System, i pionieri del raggamuffin e del dancehall style

Il gruppo musicale Sud Sound System sono attivi dal 1989 e da allora non si sono mai fermati. Scopriamo di più su di loro!

I Sud Sound System sono tra i gruppi musicali italiani più longevi e all’avanguardia del panorama musicale. Attivo dal 1989, il sound system originario del Salento è noto per combinare ritmi giamaicani alle sonorità locali. Considerati pionieri del raggamuffin italiano, continuano a produrre musica con il loro inconfondibile dialetto salentino unito a ballate come pizzica e tarantella, portando la cultura popolare in musica in giro per il mondo. Ma scopriamo tutti i dettagli.

Chi sono i Sud Sound System, biografia e carriera

Il gruppo musicale Sud Sound Sysyem fa il suo esordio nel 1989, ma nasce molto prima, tra i banchi di scuola dell’istituto tecnico industriale “Enrico Fermi” di Lecce. Proprio qui, infatti, si incontrano Federico Vaglio (Don Rico) e Fernando Blasi (Nandu Popu).

Negli anni Ottanta il gruppo inizia a costituirsi a San Donato di Lecce, città di Don Rico.

La loro prima esibizione risale al 1989, nel centro sociale di Leoncavallo, ma la loro musica nasce ancora prima, a Bologna, dove risiede ai tempi dell’università la maggior parte del gruppo. Proprio qui il gruppo musicale compone la sua prima musica, a partire dal brano T’à sciuta bona.

Sin da subito la composizione originale dei Sud Sound System subisce variazioni, con membri che vanno e vengono.

I fondatori del gruppo, infatti, sono: Militant P (Piero Longo), DJ War (Antonio Conte), Papa Gianni (Giovanni Rollo), Treble (Antonio Petrachi), Don Rico (Federico Vaglio) e GgD (Pierluigi De Pascali).

Negli anni la composizione è mutata, fino ad arrivare ad essere un trio composto da: Terron Fabio (Fabio Miglietta), Nandu Popu (Fernando Blasi) e Don Rico.

Negli anni ha partecipato al gruppo anche Gopher (Dario Troso), tra il 94 e il 98.

Il gruppo musicale fa il suo ingresso ufficiale nella scena musicale italiana nel 1991 quando pubblicano il 12 pollici Fuecu/T’a sciuta bona. Da quel momento inizia la loro ascesa, che li porta in pochi anni a conquistare l’Europa.

Il successo del gruppo cresce nel 1996 con l’uscita del disco Comu na petra. Si affermano sia in Italia che all’estero, e si esibiscono in molte edizioni del Concerto del Primo Maggio.

Nei loro testi, i SSS trattano tematiche sociali, con particolare riferimento alla Puglia.

Sud Sound System: la vita privata dei membri del gruppo

Il cantante Fabio Miglietta, nel gruppo dal 1994, è sposato, ma non ci sono ulteriori informazioni sulla sua vita privata.

Fernando Blasi, invece, è sposato con Angela Quarta, come si legge dalla pagina ufficiale di Facebook. Insieme hanno avuto un figlio che si chiama Orlando.

Non si conosce la situazione sentimentale dell’ultimo componente attuale del gruppo, Federico Vaglio.

Curiosità

-Il fenomeno dei Sud Sound System è stato studiato nelle università italiane con i sociologi Georges Lapassade e Piero Fumarola.

-Su di loro è stato realizzato un documentario realizzato da Renato De Maria per Rai Tre.