Vai al contenuto

Ricchi e Poveri: chi sono i volti della musica italiana anni ’70

Ricchi e poveri

Sapete che la loro formazione artistica è tra quelle italiane più famose al mondo? Hanno alle spalle milioni di copie vendute, scopriamo tutto sui Ricchi e Poveri!

Si sono formati sul finire degli anni 60, per diventare una delle realtà musicali più solide e autorevoli della scena italiana e internazionale. La loro band è tra le italiane che hanno venduto più dischi al mondo, ben 22 milioni di copie, forte di un successo intramontabile che non ha mai perso lo smalto di un tempo, arrivando a festeggiare i 50 anni di carriera nel 2018! Dalla biografia alle curiosità, ecco chi sono i Ricchi e Poveri…

Chi sono i Ricchi e Poveri?

I Ricchi e Poveri si sono formati a Genova, nel 1967. Un trio tra i più affermati d’Italia, capace di grandi imprese artistiche e di canzoni diventate hit intramontabili. Hanno attraversato epoche e generazioni, accompagnando gli italiani con la loro musica.

Il gruppo era nato inizialmente come un quartetto polifonico, con due voci femminili e due maschili. I componenti della formazione originaria sono: Franco Gatti (Genova, 4 ottobre 1942-18 ottobre 2022, Bilancia), Angela Brambati (Mignanego, 20 ottobre 1947, Bilancia), Marina Occhiena (Genova, 19 marzo 1950, Pesci) e Angelo Sotgiu (Trinità d’Agultu, 22 febbraio 1946, Pesci).

Angelo Sotgiu Angela Brambati
Angelo Sotgiu Angela Brambati

Ricchi e Poveri: dal trio al duo

Da questo primo impianto vocale a quattro si è poi passati al trio, formula con cui i Ricchi e Poveri sono diventati celebri. Tra gli anni 70 e 80 alcuni dei loro singoli sono diventati campioni di vendite, in testa alle classifiche nostrane. Chi non ricorda La prima cosa bella, Che sarà, Sarà perché ti amo, Mamma Maria e Voulez vous danser?

Il 2016 è stato un anno di ennesima svolta per la formazione. Il 4 maggio di quell’anno, infatti, è arrivato l’annuncio ufficiale dell’addio di Franco Gatti. Una ‘rottura’ dopo 48 anni di attività e una carriera brillante alle spalle. Complice del cambiamento anche il dramma familiare che ha travolto l’artista, dopo la morte del figlio.

A questo punto i Ricchi e Poveri sono rimasti in due, determinati a proseguire lungo la via della musica. Angela e Angelo, membri storici, si sono decisi a mantenere viva quell’identità artistica che li ha fatti diventare grandi senza tradire il pubblico che ha sempre accolto con grande plauso ogni loro successo (e mutamento).

Il 5 febbraio 2020 tornano, in formazione originale tutti e 4, sul palco del Festival di Sanremo per una speciale reunion per il 50° anno della canzone La prima cosa bella per festeggiare questo grande traguardo.

https://www.instagram.com/p/B7yLnNfIiXh/

Nel febbraio del 2021 esce il loro ultimo album, dal titolo ReuniON.

La morte di Franco Gatti

Il 18 ottobre del 2022 Franco Gatti viene a mancare, lasciano la formazione dei Ricchi e Poveri orfana del loro storico membro. Per dare la notizia, sul profilo Instagram ufficiale della band è comparso un triste messaggio: “Oggi va via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco

https://www.instagram.com/p/Cj2gxa0jQji/

Ricchi e Poveri: 5 curiosità sul gruppo

– Franco era soprannominato il “baffo”, e la sua voce da basso è diventata un’istituzione! Angelo, il “biondo”, è dotato di una strabiliante estensione vocale. Infine la “brunetta” Angela, nota per i suoi acuti.

– A Sanremo, i Ricchi e Poveri hanno conquistato il secondo posto nel 1970 e 1971. Hanno vinto il Festival nel 1985, con il brano Se m’innamoro

– Hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest del 1978, e sono la seconda formazione (dopo i Pooh) ad aver venduto più dischi.

– Fausto Brizzi ha scelto il loro singolo Marikita come colonna sonora del film Poveri ma ricchi

– Hanno un profilo Instagram seguitissimo, dove il duo condivide tantissimi scatti che arrivano dritti dalle loro esibizioni in giro per il mondo!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2022 17:36

Chi è Marina Occhiena: tutte le cose che non sai sul volto dei Ricchi e Poveri