Chi sono i PanPers, tutto sui comici Andrea Pisani e Luca Peracino

Chi sono i PanPers, tutto sui comici Andrea Pisani e Luca Peracino

Andrea e Luca, sono loro i due ragazzi che si celano dietro questo simpatico soprannome: ecco qualche curiosità che sicuramente non conoscevi sui PanPers.

Da anni, ormai, i PanPers ci dilettano con sketch divertenti e parodie tutte da ridere. Dietro questo nome si nascondono due coetanei, che sono riusciti a fare della loro passione un vero e proprio mestiere. Dopo aver sfondato su YouTube, hanno raggiunto il successo anche in televisione e in teatro, per poi approdare al cinema. Ma cosa sappiamo sul loro conto? Scopriamo qualcosa in più sulla loro vita privata.

I PanPers, chi sono: biografia e carriera

I PanPers sono nati artisticamente nel 2009, quando i suoi due giovani componenti arrivano sul palco di Colorado. Il loro successo è immediato: nel giro di pochi mesi, hanno aperto un canale YouTube molto seguito dai giovanissimi, e nel loro curriculum si sono aggiunte molte voci diverse.

In merito alla loro biografia, il duo comico è formato da Luca Peracino e Andrea Pisani, entrambi torinesi (Luca solo d’adozione, perché vi si è trasferito quando era molto piccolo) e amici dai tempi delle scuole.

Nel dettaglio, Luca è nato a Pietà, Malta, il 25 ottobre 1987 sotto il segno dello Scorpione e Andrea il 17 maggio dello stesso anno, a Torino, sotto il segno zodiacale del Toro.

Si sono conosciuti all’asilo quando avevano 4 anni: Andrea, infastidito dal grembiule giallo di Luca, gli ha dato un pugno rompendogli anche gli occhiali. Da questo primo contatto è nata una bella amicizia.

All’università, si sono iscritti entrambi ad una scuola di teatro e hanno incontrato un professore che, notato uno spiccato talento, ha loro consigliato di fare cabaret. Mai scelta fu più azzeccata, visto il successo che i PanPers hanno raggiunto. Va detto, inoltre che il loro è uno degli esempi vincenti di come sia possibile raggiungere la fama e guadagnare con YouTube.

Nel 2008, con il duo già formato, partecipano al laboratorio di Cab41 e l’anno seguente a quello di Zelig.

Il loro debutto a teatro avviene nel 2011 a Torino con il loro spettacolo Akkattappara Show. Nello stesso anno prendono parte a una sitcom su Disney Channel, In tour nei panni dei personaggi di Lenny e Fil.

Luca Peracino, inoltre, da solo ha preso parte, nel 2012, della serie tv di Rai1, Una grande famiglia nel ruolo di Nicolò.

Oltre ad essere tra le star dello show comico di Italia 1, i PanPers hanno avuto l’occasione di approdare sul grande schermo.

Nel 2013 hanno partecipato a Fuga di cervelli, assieme a Paolo Ruffini, Frank Matano e Guglielmo Scilla. Tre anni dopo li abbiamo visti nel film I babysitter, con Diego Abatantuono e Francesco Mandelli.

Andrea Pisani ha recitato nel film per il cinema, Belli di papà nel 2015, mentre Luca Peracino, nel medesimo anno, ha fatto parte del cast di Matrimonio al Sud.

Sempre nel 2015 sono stati inviati del programma W Radio Playa di Italia 1, dove nel 2020 in qualità di capitani, del programma Enjoy – Ridere fa bene.

Come co-conduttori, nel 2021 hanno affiancato Fatima Trotta e Francesco Mandelli in Honolulu, e nel 2022 con Elettra Lamborghini in Only Fun – Comico Show.

Sono poi stati protagonisti di alcune web series e girano in tutta Italia con i loro spettacoli di grande successo.

Se come cabarettisti sono conosciuti pressoché da tutti, forse non sapete che i PanPers si sono tuffati anche nel mondo della musica. Hanno iniziato con le parodie di famosi successi italiani e internazionali, ma hanno pubblicato anche alcuni singoli originali, finiti anche su Spotify.

Nel 2025 I PanPers li ritroviamo (a sorpresa) nuovamente sul piccolo schermo, nel programma di Amadeus, Chissà chi è.

La vita privata

Cosa sappiamo della vita privata dei PanPers? Sul conto di Luca Peracino, non abbiamo purtroppo molte informazioni rispetto alla sua sfera personale, essendo molto riservato. Per tale ragione, non possiamo dire con certezza se sia fidanzato o meno. 

Sul conto di Andrea Pisani, invece, essendo anche lui molto riservato – seppur estroverso e simpatico come l’amico e collega – sappiamo che nel 2021 ha iniziato una relazione con la cantante e attrice Beatrice Arnera. Una storia che ha portato, nel 2024, alla nascita del loro primo bebè.

In particolare, Andrea e Beatrice hanno avuto una bambina, Matilde, presumibilmente nata tra la fine di marzo e i primi di aprile 2024. L’annuncio della gravidanza era stato dato con un video, nell’agosto 2023.

Chi è Beatrice Arnera

Beatrice Arnera, nata il 31 luglio 1995 ad Acqui Terme, Italia, è un’attrice e cantante. Figlia del soprano Silvia Gavarotti, ha trascorso l’infanzia viaggiando con la madre in tournée attraverso l’Italia e l’Europa. All’età di diciassette anni si è trasferita a Roma per intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo.

Nel 2017 ha interpretato Matilda nel film Addio fottuti musi verdi e l’anno successivo ha recitato nella commedia Puoi baciare lo sposo nel ruolo di Camilla Fonteggi. Sempre nel 2018, ha ottenuto il ruolo di protagonista nella serie di Fox Romolo + Giuly: La guerra mondiale italiana, ricevendo il Premio Kinéo come Miglior Giovane Rivelazione alla 76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. 

Nel 2023 ha interpretato Caterina nel film Tre di troppo. Inoltre, ha partecipato a diverse serie tv, tra cui Buongiorno, mamma! e Un passo dal cielo.

Per quanto riguarda la vita privata, Beatrice dal maggio 2021 è legata sentimentalmente ad Andrea Pisani del duo comico PanPers.

Le curiosità sui PanPers

– Nonostante siano spesso in giro per lavoro, tornano sempre alla loro splendida Torino.

– Qualche anno fa Luca è stato vittima di uno scherzo de Le Iene, al quale ha partecipato anche Andrea.

– Nel 2020 hanno sostenuto il progetto Insieme con la musica, a sostegno della formazione di un’orchestra giovanile per dare ai ragazzi la possibilità di suonare gratuitamente. La loro partecipazione a Enjoy, show comico di Italia 1 aveva come fine proprio la raccolta di fondi per questa iniziativa.

– Da dove nasce il nome I PanPers? A rispondere ci hanno pensato Luca e Andrea: “In realtà due comici di Torino, quando non avevamo nome, ci hanno chiamato duo Pampers perché eravamo i più piccoli che avessero mai visto a fare cabaret, per scaramanzia abbiamo deciso di tenerlo, scambiando la M in N per evitare problemi di diritti”.

– Nel 2019 Luca e Andrea hanno provato l’esperienza del paracadutismo durante la trasmissione Adrenalina ad alta quota

– Nel 2013 Luca è apparso nel video musicale di Ragazzo inadeguato, di Max Pezzali

– Nel 2020 Andrea ha lavorato come regista per il cortometraggio Euphollia

– Su Instagram hanno un profilo comune in cui sono entrambi molto seguiti e nel quale è possibile trovare contenuti comici e video delle loro gag.