Chi sono i Nebulossa, duo spagnolo all’Eurovision Song Contest 2024

Chi sono i Nebulossa, duo spagnolo all’Eurovision Song Contest 2024

Chi sono i Nebulossa? Ecco cosa c’è da sapere sul duo musicale spagnolo che ha scelto un nome alquanto suggestivo come marchio di fabbrica.

La formazione dei Nebulossa, composta dalla voce María “Mery” Bas e dal tastierista Mark Dasousa, scelta per rappresentare la Spagna all’Eurovision 2024, ha attirato grande attenzione su di sé a livello internazionale. Conosciamo meglio il duo musicale spagnolo, che oltre alla musica condivide un progetto di vita.

Nebulossa: biografia e carriera

Il duo spagnolo dei Nebulossa si è formato nel 2018 ad Ondara, è composto da: María “Mery” Bas, voce, e Mark Dasousa, tastierista. Mery Bas, è il nome d’arte di María José Bas Arguijo, nata nella cittadina di Alicante il 18 settembre del 1968, sotto il segno della Vergine. Dalle poche informazioni disponibili sulla una cantante spagnola si sa che la svolta artistica per lei è arrivata grazie ad un incontro casuale con Mark.

Lorenzo Giner Puchol, nome d’arte Mark Dasousa, è nato il 2 gennaio 1974, sotto il segno del Capricorno. Il primo contatto con la musica lo ebbe a 9 anni, quando suo nonno gli insegnò i primi accordi sulla fisarmonica per poi regalargli la prima tastiera. Da allora ha militato in diversi gruppi: Carpe Diem, Píldora X, Atom e Solar.

Poi ha deciso negli anni ’90 di intraprendere da autodidatta la formazione dedicandosi all’attività di produttore nel 2001. La carriera musicale lo ha infatti visto impegnato come: musicista, produttore musicale e manager dello studio di registrazione Atomic Studio. Mark Dasousa ha vinto il Premio Trayter come miglior produttore musicale ed arrangiatore al gala degli Enderrock Awards 2019.

Dal 2018 il duo elettropop dei Nebulossa si è imposto sulla scena musicale spagnola. Nel 2019 il duo ha pubblicato il primo EP “Ufo”, nel 2021 è arrivato l’album “Poliédrica de mí”.

La formazione nel novembre 2023 ha preso parte alla terza edizione del Benidorm Fest 2024, dove hanno presentato il brano “Zorra” che ha aperto ai due le porte per l’Eurovision 2024 a Malmö, in rappresentanza della Spagna.

La vita privata di María “Mery” Bas e Mark Dasousa

I due artisti non condividono solo la carriera ma stanno anche insieme. La storia d’amore è degna di un romanzo rosa: si sono conosciuti quando lui era bambino e María si prendeva cura di Lorenzo come tata. Dopo anni si sono incontrati di nuovo, finendo per innamorarsi.

María “Mery” Bas ha rincontrato Mark Dasousa in ascensore: un incontro che avviato il sodalizio artistico e dato il via alla loro storia d’amore. La coppia ha due figli maschi.

Dove vivono?

I due dovrebbero vivere nella città di Ondara, nella provincia di Alicante, un piccolo comune dove gli abitanti sono molto uniti e si conoscono tutti.

Le curiosità

– Sui social la formazione spagnola è presente con un account ufficiale su Instagram, con condivisione di scatti di esibizioni e promozione dei propri eventi live.

– Il nome della formazione spagnola si ispira alle nebulose, una scelta influenzata da una suggestiva visita presso l’osservatorio astronomico di Rialp. Il nome però prevede una variazione: una doppia “s” che è un refuso del dialetto della città di Valencia.

-Oltre alla musica i due gestiscono insieme un centro estetico nella cittadina di Alicante.

-Il loro cane Ona è considerato da entrambi il loro terzo figlio: un altro membro della famiglia.