Chi sono i Maneskin, la band dal successo strepitoso in tutto il mondo

Chi sono i Maneskin, la band dal successo strepitoso in tutto il mondo

Sapevi che il nome Maneskin deriva da una parola danese? Scopriamo alcune curiosità sulla band che sta spopolando in tutto il mondo.

Il successo dei Maneskin è partito dalla loro partecipazione a X Factor 2017 e, sebbene siano arrivati secondi nel talent, sono diventati i primi in tutto. Infatti dopo questa esperienza la loro ascesa è stata veramente inarrestabile: nel 2021 sono riusciti a vincere il Festival di Sanremo, con la canzone Zitti e buoni; hanno poi fatto breccia nel cuore degli appassionati di tutta Europa partecipando e vincendo l’Eurovision pochi mesi dopo, e da lì nulla è stato più lo stesso. Sono sbarcati oltreoceano, aprendo tra le altre cose un concerto dei Rolling Stones e facendo incetta di premi e partecipazioni nei più famosi talk show americani. Cosa c’è ancora da scoprire su di loro?

Chi sono i Maneskin: l’esordio a X Factor e la carriera

I Maneskin sono composti da Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria), che ormai sono diventati delle vere e proprie star del rock.

Maneskin

I Maneskin a X Factor

Il gruppo, formato da quattro romani DOC, si è formato proprio nella Capitale intorno al 2015 – prima con i soli membri Victoria e Thomas, e poi in seguito con l’aggiunta di Damiano e Ethan -, ed è stato tra i protagonisti dell’undicesima edizione del talent musicale X Factor. Durante la prima fase delle audizioni Damiano e i compagni hanno presentato dal vivo il loro brano inedito dal titolo “Chosen”. Una scelta che ha immediatamente convinto sia i quattro giudici che il pubblico.

Successivamente durante i Bootcamp la band ha cantato dal vivo “Io vengo dalla luna” di Caparezza riscontrando il medesimo successo. Infine durante la fase degli Home Visit hanno interpretato una hit di Ed Sheeran conquistando il giudice Manuel Agnelli che li ha scelti per la fase finale dello show. Non hanno vinto l’edizione del talent televisivo, pur arrivando in finale, ma nel 2018 hanno iniziato il loro primo vero tour in giro per l’Italia.

Successivamente è uscito il loro primo disco, Il ballo della vita, dal quale sono stati estratti numerosi singoli di successo come Torna a casa, Morirò da re e L’altra dimensione.

Il Festival di Sanremo e l’Eurovision

Nel 2021 partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo, con una canzone dal titolo Zitti e buoni. Nella serata dei duetti cantano con Manuel Agnelli, loro vecchio giudice. Arrivano nel terzetto finale, insieme a Francesca Michielin e Fedez e Ermal Meta, e grazie al televoto si aggiudicano la manifestazione.

Non solo: grazie alla vittoria di Sanremo volano di diritto all’Eurovision Song Contest, rappresentando l’Italia con “Zitti e buoni”. E anche lì, sbaragliano la concorrenza, piazzandosi al primo posto davanti alla Francia e riportando quel trofeo in Italia dopo oltre 30 anni. A seguito della vittoria, su ParisMatch i Maneskin sono stati accusati (nello specifico Damiano) di aver assunto cocaina: un’accusa rispedita al mittente dalla band che si è resa disponibile al test volontario anti droga.

Maneskin

La fama oltreoceano dei Maneskin

Sgonfiata questa polemica, il successo dei Maneskin non è cessato, tanto che sono sbarcati anche oltreoceano. Hanno avuto anche l’onore di aprire un concerto dei Rolling Stone ricevendo anche i complimenti di Mick Jagger. Le loro performance in tutti gli eventi più trendy hanno riscosso sempre un successo strepitoso e unanime.

Sono tornati ospiti sia a X Factor sia al Festival di Sanremo negli anni successivi, in quest’ultimo sia nel 2022 sia nel 2023. Sono stati candidati ai Grammy Awards (anche se non hanno vinto), e il loro successo non accenna a diminuire.

In occasione dell’uscita del loro album Rush!, trainato dal singolo Gossip in collaborazione con Tom Morello, hanno inscenato un “matrimonio” a Roma, in cui “si sono sposati“.

Il matrimonio di Maneskin

Maneskin: 10 curiosità sulla band che ha stregato X Factor

– Il loro primo tour è andato in sold out in sei ore dopo l’annuncio.

– Sai da cosa deriva il loro nome? Da una parola di origine danese, lingua madre della bassista della band, che significa “chiaro di luna”.

-La band romana Moonskin ha… un debole per loro, ed è diventata quella che cerca di imitarli, in tutto e per tutto

-Come si pronuncia Maneskin? Non con la “a” ma con la “o”, come se fosse ‘moneskin’

– Prima d’iscriversi insieme a X Factor hanno fatto un viaggio insieme in Danimarca, dove hanno capito di voler tentare davvero la carriera musicale. Vittoria e Damiano andavano a scuola insieme al liceo, e hanno conosciuto Ethan e Thomas su un sito d’incontri per musicisti.

– Hanno tutti e quattro gusti musicali completamente diversi: Damiano soul, Vittoria pop, Ethan rock’n’roll, Thomas jazz strumentale.

– Per guadagnare qualcosa per potersi permettere le registrazioni delle loro prime canzoni, suonavano dal vivo per strada soprattutto in via del Corso, una delle strade più frequentate di Roma.

– Nell’ottobre del 2020 Instagram ha censurato un loro scatto senza veli… La band ha poi condiviso le foto

– Nel corso del Festival di Sanremo 2021 sono stati erroneamente chiamati da Orietta Berti Naziskin. Una gaffe che però hanno perdonato sui social alla cantante.

– I Cugini di Campagna hanno accusato la band romana di aver copiato i loro look per alcune esibizioni. In seguito gli stessi hanno anche fatto una cover .

-Nel 2022, a seguito del conflitto tra Russia e Ucraina, hanno scelto di cancellare i concerti nel Paese di Putin

-Si vociferava che Damiamo e Victoria fossero stati insieme in passato, ma il cantante ha smentito le voci!

-Hanno partecipato più volte al Tonight Show di Jimmy Fallon, dando prova della loro ottima padronanza dell’inglese.

Dove vivono i Maneskin?

Dove vivono i Maneskin? Come abbiamo detto la band è originaria di Roma e i quattro componenti vivono lì, anche se dopo il successo si potrebbe quasi dire che la loro casa… è diventata il palco!