I KAJ hanno dato vita ad un trio musicale e comico finlandese, che ha avuto modo di farsi conoscere anche fuori dai confini nazionali.
Il gruppo musicale dei KAJ è riuscito a conquistare il pass per rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest 2025 in programma a Basilea, in Svizzera, con la canzone “Bara Bada Bastu”. Scopriamo di più sul gruppo filandese composto da: Kevin Holmström, Axel Åhman e Jakob Norrgård.
La biografia e la carriera dei KAJ
Il gruppo musicale e comico dei KAJ, si è formato nel 2009 a Vörå, piccola cittadina nella regione di Ostrobotnia, in Finlandia. I membri del trio sono: Kevin Holmström, Axel Åhman e Jakob Norrgård. I tre si sono conosciuti durante gli anni della scuola, iniziando a collaborare per creare sketch comici e canzoni satiriche, sfruttando il loro background nella comunità di lingua svedese della Finlandia (i finlandesi-svedesi). La scelta del nome artistico “KAJ”, è semplicemente legato all’acronimo dei loro nomi: Kevin, Axel e Jakob.
Kevin Holmström, cantante principale ed autore di testi, è nato il 18 novembre 1988, sotto il segno dello Scorpione. Il suo tratto distintivo è la grande versatilità vocale ed il suo carisma sul palco. Axel Åhman, nato il 23 agosto 1988, sotto il segno della Vergine, ha prestato non solo la sua voce ma anche il suo talento come strumentista alla band: infatti suona la chitarra ed altri strumenti folk. Jakob Norrgård, nato il 19 gennaio 1989, sotto il segno del Capricorno, è il terzo cantante che si occupa anche della produzione musicale e degli arrangiamenti.
Il trio si è fatto conoscere per il suo stile unico, un mix di: umorismo, satira e musica, spaziando tra pop, rock, rap e disco, sotto le influenze di melodie folk nordiche. Nel corso della loro carriera hanno pubblicato diversi album, ed inoltre hanno creato dei musical rappresentati al Wasa Theatre in Finlandia. Il loro primo singolo di successo, “Gå int vidare”, rilasciato nel 2012, li ha fatti conoscere in Finlandia, soprattutto tra la comunità di lingua svedese, diventato virale grazie a YouTube.
Dai primi album all’Eurovision 2025, dopo la vittoria del Melodifestivalen
Negli anni successivi, il collettivo ha pubblicato una serie di canzoni e sketch, raggiungendo così la consacrazione come fenomeno locale. Dal 2012 al 2024, i KAJ hanno pubblicato sette album, tra cui spiccano “Rövarna från Seskarö” (2015) e “Vörå Goes Disco” (2019), in quanto mostrano l’evoluzione verso produzioni più sofisticate. I tre hanno anche scritto e prodotto due musical: “Pörte” (2017) e “Vörå Vegas” (2021), ricevendo ottime recensioni per originalità e coinvolgimento del pubblico.
Con il brano “Bara Bada Bastu“, il collettivo ha vinto il Melodifestivalen 2025, kermesse che rende omaggio alla cultura della sauna finlandese. Si tratta inoltre della prima canzone in lingua svedese che la Svezia porta all’Eurovision a partire dal 1998. In più, per la prima volta un gruppo finlandese ha avuto l’onore di rappresentare la Svezia nella competizione. KAJ ha conquistato il pubblico svedese nonostante fosse al debutto al Melodifestivalen, battendo concorrenti di spicco come Måns Zelmerlöw, vincitore dell’Eurovision 2015.
La vita privata dei componenti dei KAJ
Si hanno alcune informazioni sulla vita privata dei membri di Kevin Holmström, Axel Åhman e Jakob Norrgård, basate su quanto da loro reso noto pubblicamente.
– Kevin Holmström dovrebbe vivere a Helsinki, nel quartiere di Berghäll, con sua moglie Lisa Raunio. Una relazione stabile, dalla quale non sono nati figli.
– Axel Åhman è sposato con Louise Mannil. Dopo aver vissuto per otto anni a Helsinki, la coppia si è trasferita a Vaasa. Nel descrivere il legame con la moglie lo ha definito “sicuro e confortevole”, non è noto se la coppia abbia dei figli.
– Jakob Norrgård dovrebbe vivere a Helsinki con la sua compagna di lunga data, Alexandra Westerback: i due si sono messi insieme quando entrambi avevano 16 anni.
Curiosità sul trio dei KAJ
– Su Instagram il trio documenta i propri impegni e progetti professionali, puntando principalmente su uno stile ironico e personale.
– I temi centrali trattati dal trio musicale e comico finlandese ruotano attorno ad argomenti quotidiani come l’agricoltura, le relazioni e la cultura finlandese. La capacità di trasformare temi semplici in spettacoli iconici, li ha resi amatissimi sia in Finlandia che in Svezia.
– Da segnalare anche l’approccio irriverente e teatrale, combinando testi spiritosi con melodie accattivanti. Spesso i tre componenti del collettivo si esibiscono con costumi eccentrici e coreografie esagerate, sfruttando accessori ispirati alla vita nordica.
– Dopo aver strappato la vittoria sul palco del Melodifestivalen 2025, grazie al forte supporto del televoto, malgrado un secondo posto nella classifica delle giurie internazionali, il trio ha conquistato la rosa tra i favoriti per la vittoria all’Eurovision 2025. Un dato attestato dalle quote dei bookmaker, e che si deve ad un brano accattivante, con un ritmo disco-pop irresistibile, accompagnato da un approccio originale e teatrale.
– Kevin Holmström ha iniziato a suonare la chitarra a 13 anni, per poi appassionarsi di motocross. Infatti ha avuto una breve esperienza da giovane con questa disciplina. Tra i suoi interessi ci sono diverse attività manuali, tra cui il bricolage
– Axel Åhman ha debuttato come autore nel 2020 con la raccolta di Racconti Klein, scritta in dialetto di Vörå, e nel 2024 ha pubblicato il suo primo libro per bambini: “Smugglarens skatt”. Il suo interesse per la scrittura e la comunicazione è da connettere ai suoi studi in giornalismo all’Università di Helsinki.
– Jakob Norrgård ha studiato fotografia e montaggio all’Accademia Arcada di Helsinki, il che ha influenzato il suo lavoro creativo con i KAJ. Inoltre ha collezionato qualche esperienza come conduttore radiofonico per Yle, inclusa una stagione come speaker estivo nel 2020.