I Gazosa, dal successo allo scioglimento: tutto quello che non sai sulla band

I Gazosa, dal successo allo scioglimento: tutto quello che non sai sulla band

I Gazosa sono una band romana che ha raggiunto la popolarità negli anni 90: scopriamo cosa c’è da sapere su di loro e sulla loro carriera.

I Gazosa sono una band romana che ha raggiunto enorme popolarità verso la fine degli anni ’90. Scopriamo cosa c’è da sapere su di loro e sulla loro carriera, passando per alcune curiosità e la vita privata dei quattro storici componenti della formazione iniziale.

Chi sono i Gazosa: la carriera

I Gazosa sono stati un gruppo pop che nel 1998 è stato formato da Jessica Morlacchi (cantante e bassista) Valentina Paciotti (tastierista), Federico Paciotti (chitarrista) e Vincenzo “Vinnie” Siani (batterista). Tutti e 4 i componenti della band avevano appena 14 anni l’anno in cui hanno formato il progetto musicale. Prima di raggiungere la popolarità con il nome Gazosa, avevano scelto di farsi chiamare Eta Beta. Dopo alcune apparizioni presso Disney Club, i Gazosa sono stati prodotti dall’etichetta discografica di Caterina Caselli, la Sugar (che ha permesso loro di pubblicare il loro primo album omonimo).

Hanno partecipato alla 51esima edizione del Festival di Sanremo e, dopo il successo raggiunto dal loro brano tormentone www.mipiacitu, hanno realizzato la colonna sonora del film Atlantis – L’impero perduto. Nel 2002 hanno partecipato nuovamente al Festival di Sanremo (con il brano Ogni giorno di più) e nel 2003 hanno annunciato il loro scioglimento (avvenuto di comune accordo). Nel 2009 la band si è riunita ma l’unico componente rimasto della prima formazione è stato il batterista Vincenzo Siani. I componenti della band hanno mantenuto buoni rapporti e si sono sempre considerati “come fratelli”. A Diretta News Federico Paciotti ha confessato: “Non potevamo frequentare più la scuola, avevamo degli insegnanti privati. Se uscivamo la gente ci fermava… quando il progetto dei Gazosa si è esaurito mi è dispiaciuto, ma perché eravamo diventati quattro fratelli, sempre insieme e sapevamo che non sarebbe più stato così”.

I Gazosa: la vita privata

Non si sa molto degli ex componenti della band dopo il loro scioglimento. Per quanto riguarda Jessica Morlacchi, di lei è noto che abbia intrapreso la carriera solista poi abbandonandola per via della sua agorafobia (che sarebbe riuscita a risolvere grazie al sostegno di uno psicoterapeuta).

Nel 2017 è uscita allo scoperto con il fidanzato, un pasticcere di nome Davide. Valentina Paciotti, dopo l’addio ala band, si sarebbe realizzata come make up artist ed è fidanzata con un musicista di nome Angelo Mattina. Non si sa praticamente nulla invece per quanto riguarda la vita privata di Federico Paciotti e Vincenzo Siani. La band si è formata a Roma, dove i quattro ex componenti sono nati e cresciuti e dove sono rimasti a vivere anche una volta diventati adulti.

I Gazosa: le curiosità

– Federico Paciotti è stato un allievo di Richard Benson.

– Dopo lo scioglimento dei Gazosa Jessica Morlacchi ha intrapreso la carriera solista ma l’ha ben presto interrotta a causa dei suoi attacchi di panico e dell’agorafobia.

– Sarebbero stati contattati persino da Papa Giovanni paolo II per esibirsi alla giornata mondiale della gioventù.