Tra i 24 concorrenti di Sanremo Giovani 2024, figura il nome della band dei Cosmonauti Borghesi. Approfondiamo la conoscenza.
La formazione dei Cosmonauti Borghesi è una band pop che si è lasciata influenzare anche da ispirazioni funk, rock e disco, dando vita a brani pieni di energia e dal ritmo coinvolgente. La giovane band è riuscita a raggiungere in poco tempo un’importante vetrina: Sanremo Giovani 2024. Scopriamo quello che c’è da sapere sul gruppo.
Cosmonauti Borghesi: biografia e carriera
I Cosmonauti Borghesi sono un trio formato da: Leonardo Rese, Alessandro Mastropietro e Marco Cestrone. La voce della band è quella di Leonardo, che suona anche le tastiere; invece Alessandro è la chitarra della band; mentre Marco è dietro alla batteria. La band si è formata a Roma attorno al 2022, ed il nome è nato in modo insolito: lo ha creato il bassista Matteo mentre era impegnato a pensare a dei riferimenti culturali e sociali nel corso di una sosta in Autogrill.
Nel 2023, la band ha iniziato a collaborare con Artemisia Officina Creativa, ma il vero esordio della formazione nel panorama musicale si è registrato con il lancio del primo brano “Tutto inutile” nel marzo 2023. A maggio è poi arrivato il secondo singolo “Lemon Gin”, grazie al quale hanno avuto modo di esibirsi sul palco dell’evento RDS SUMMER FESTIVAL 2023, nel corso della quarta tappa del tour a Barletta.
Nel novembre 2023 il trio ha rilasciato il terzo singolo “Quel che sarà”, nato dalla collaborazione con il produttore Spanishhh. Nell’aprile 2024 è uscito il loro primo album “Felicità di sale”, nel quale sono contenuti non solo i primi tre singoli dei Cosmonauti Borghesi, ma anche gli inediti: “30 e lode”, “Felicità di sale”, “Stupido difetto e “Pechino”. Nel 2024 la band è riuscita a intraprendere l’avventura di Sanremo Giovani presentando l’inedito “Aurora tropicale”, conquistando la possibilità di esibirsi nel corso dei “gironi eliminatori”.
Vita privata
Non si conoscono notizie sulla vita privata di: Leonardo Rese, Alessandro Mastropietro e Marco Cestrone, il trio che compone la band romana.
Curiosità sui Cosmonauti Borghesi
– Nella pagina Instagram ufficiale della band si condividono i progetti e le esibizioni della formazione romana su diversi palchi italiani.
– A partire dal 2023 la giovane band si è aperta alla ricerca ed alla sperimentazione musicale, intessendo collaborazioni con nomi che contano nell’ambito della produzione.
– Nel suo profilo personale Instagram, il chitarrista Alessandro pubblica scatti personali in compagnia di amici, ma anche contenuti che documentano la sua passione per la musica.
– L’Instagram di Leonardo rivela la sua grande ammirazione per i Beatles.
– Il batterista Marco Cestrone sul suo Instagram alterna contenuti legati alla sua passione per la musica, a scatti più personali.