Boomdabash: tutto sulla band pugliese delle hit estive

Boomdabash: tutto sulla band pugliese delle hit estive

Ecco tutto quello che non sai sui Boomdabash, la band di origine pugliese: dal significato del nome alle curiosità sui componenti del gruppo!

Hanno collaborato con grandi artisti come Loredana Bertè e Alessandra Amoroso, hanno gareggiato a Sanremo nel 2019 e hanno alle spalle una lunga carriera nata nel 2002: sono i Boomdabash, la band pugliese dal genere reggae e hip hop. Negli ultimi anni, hanno sfornato una hit dietro l’altra e il loro successo è sempre in crescita… Scopriamo di più sui Boomdabash!

Chi sono i Boomdabash? La carriera

Salento, primi 2000. Nel paese di provincia di Mesagne, due ragazzi, che si fanno chiamare Blazon e Payà, cominciano a buttare giù i primi versi e le prime melodie. A loro, si aggiunge ben presto Biggie Bash, che, spostatosi poi a Roma per studiare, conosce Ketra e lo coinvolge nel gruppo. Nasce così uno dei collettivi italiani di maggiore successo degli ultimi anni, i Boomdabash, nel 2002.

Boomdabash

Il loro primo album arriva però solo sei anni dopo. Da quel momento, i quattro artisti iniziano a farsi conoscere dal pubblico partecipando a vari festival, sia italiani che europei, e nel 2012 riescono ad andare anche oltre oceano. Volano infatti negli Stati Uniti D’America per esibirsi all’Hitweek Festival e in vari locali di New York, Los Angeles e Miami.

Iniziano poi a collaborare con artisti noti del panorama italiano, come Clementino, Fedez, Jake La Furia e Fabri Fibra, ma il primo grande successo arriva con Non ti dico no, il featuring del 2018 con Loredana Bertè, che li incorona “re” delle hit estive. Sempre più popolari, salgono sul palco del Festival di Sanremo 2019 con il brano Per un milione, che si classifica all’undicesima posizione.

Dal 2020, dominano le classifiche dei mesi estivi con brani di successo come Mambo salentino e Karaoke con Alessandra Amoroso, Mohicani con Baby K, Tropicana con Annalisa e Lambada con Paola & Chiara. Proprio con la salentina Alessandra Amoroso, il gruppo torna sul palco dell’Ariston nel 2024, per accompagnarla nella serata cover in uno speciale medley.

Qual è il significato di Boomdabash, il loro nome d’arte? Sta per ‘esplodi il colpo’, ossia boom da bash.

I componenti del gruppo

La band dei tormentoni estivi è composta da quattro componenti. Li abbiamo chiamati finora con i loro nomi d’arte, ma andiamo a scoprire i loro veri nomi e qualche curiosità sul loro conto.

Angelo Rogoli, in arte Biggie Bash, è la voce e il frontman del gruppo. Nato a Mesagne, ha mosso i primi passi nella musica in una band punk, come rivelato a Tv Sorrisi e Canzoni, ma non ha resistito al fascino del raggae. Nei Boomdabash, si occupa di scrivere i testi, mentre quando scende dal palco ama praticare sport. Della sua vita privata, sappiamo che è sposato, con Marika.

Payà invece risponde al nome di Paolo Pagano. Originario di Trepuzzi, ha da sempre avuto la passione per la musica, che ha trasformato in bravura anche grazie ai consigli ricevuti da Nandu Papu dei Sud Sound System in gioventù. Con la sua energia, porta in tutte le canzoni del gruppo le rime in salentino. Nel 2022, è diventato padre del piccolo Liam.

Abbiamo poi Angelo Cisternino, in arte Blazon, che si occupa della produzione musicale e delle basi. Lui, insieme a Payà, ha dato inizio alla grande avventura dei Boomdabash nella sua casa in campagna, come riporta Tv Sorrisi e Canzoni. Appassionato di motori, è sposato e ha un figlio, Marco.

L’ultimo componente è Ketra, alias Fabio Clemente, che si divide tra il collettivo salentino e il duo di altrettanto successo Tagagi e Ketra. Classe 1986, è originario di Vasto (è quindi l’unico non salentino!) ed è un maestro del campionatore e della produzione musicale.

Cosa significa il nome “Boomdabash”?

Una domanda incuriosisce tutti coloro che si imbattono in questo collettivo: cosa vuol dire la parola “Boomdabash”? Il nome scelto dal gruppo nasce dall’unione di tre termini, “boom da bash” e significa “esplodi il colpo”, chiaro riferimento alla carica e all’energia che contraddistingue le canzoni e le esibizioni della band.

Quanto guadagna il gruppo

Non sappiamo esattamente quanto guadagnino i Boomdabash, ma se calcoliamo che solo il loro brano Karaoke ha superato le 400.000 copie vendute ottenendo 6 dischi di platino, possiamo dedurre che i ricavi siano piuttosto elevati.

Le curiosità sui Boomdabash

– Ketra è un grande appassionato di calcio: in passato, ha giocato nel Pisa, nel Pescara, nel Lanciano e nella Viterbese. A causa di un infortunio ha dovuto abbandonare il mondo dello sport.

– I Boomdabash hanno vinto tre edizioni consecutive del Power Hits Estate di Rtl 120.5, i premi dei più grandi successi dell’estate.

– Nonostante l’animo da artista, Blazon è un perito meccanico e ha lavorato a lungo per un’azienda di motori aerei.

– Biggie Bash è molto religioso, e porta sempre con sè una collana di San Michele Arcangelo.

– Payà, prima di entrare a far parte della band, ha fatto – tra le altre cose – il cameriere e ha lavorato in fabbrica. 

– La band è molto attiva sui social: hanno un profilo Instagram in comune seguito da migliaia di persone e interagiscono spesso con i loro seguaci tramite video, foto e stories. Biggie Bash, Payà e Ketra aggiornano i loro fan anche con i loro profili personali.