Achille Lauro li ha portati sul palco di Sanremo 2022, ma qual è la storia dell’Harlem Gospel Choir? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla formazione, dalle origini alle curiosità…
Haspel Gospel Choir è il coro gospel più famoso d’America approdato sul palco dell’Ariston, per il Festival di Sanremo 2022, insieme ad Achille Lauro. Partiamo alla scoperta della biografia e delle curiosità che si annidano nella storia della formazione, una delle più longeve nel panorama artistico statunitense!
Harlem Gospel Choir: la storia del coro gospel
L’Harlem Gospel Choir è considerato il più famoso coro gospel d’America e tra i più noti su scala mondiale, nonché uno dei più longevi nel settore. La formazione è nata nel 1986, fondata da Allen Bailey e composta dalle più belle voci di Harlem e New York City. Achille Lauro, per la sua performance in gara tra i Big di Sanremo 2022, li ha scelti al suo fianco nel brano Domenica…
Il coro gira il mondo da anni e, nel corso della sua carriera, ha stretto numerose collaborazioni con artisti internazionali del calibro di Diana Ross, Bono, The Chieftains, Simple Minds, Live, Sinead O’Connor e Gorillaz.
7 curiosità che nessuno ti ha detto sull’Harlem Gospel Choir
– Da decenni sulle scene musicali, nel curriculum contano live per personaggi illustri tra cui Papa Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Papa Francesco e Barack Obama!
– “Angels in Harlem” è il nome con cui gli U2 hanno ribattezzato il coro dopo la sua straordinaria interpretazione di I Still Haven’t Found What I’m Looking For, incisa insieme nel 1988.
– Su Instagram c’è un’ampia gallery foto e video che racconta la storia della strepitosa formazione gospel.
– Ogni domenica il coro si esibisce al B.B. King blues di New York!
– Il repertorio è vastissimo e vanta un mix di gospel tradizionale e contemporaneo con un accento jazz e blues.
– Si sono esibiti anche per Nelson Mandela e l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
– Nel corso della carriera hanno registrato con star come Keith Richards, The Chieftains e Trace Adkins.