Scopriamo la band musicale ucraina Go_A, tra i partecipanti al concerto per il primo maggio del 2022 a Roma.
Il gruppo musicale Go_A è il frutto di un’idea di un’artista che cercava l’opportunità di realizzare della musica che potesse conciliare due diversi stili musicali, quello del folk dell’Ucraina e quello elettronico. Nel 2012 il gruppo prende forma e da quel momento intraprende una brillante attività nel panorama musicale. Diversi i singoli pubblicati e le esibizioni, fino ad arrivare alla conquista del palco dell’Eurovision Song Contest 2020. Conosciamo meglio la storia e i componenti del gruppo musicale ucraino.
Biografia e carriera artistica dei Go_A
Go_A nasce nel 2012 quando Taras Ševčenko decide di creare un gruppo musicale che potesse creare un’unione tra la musica elettronica e la musica folk ucraina. Nell’anno della formazione della band pubblicano il loro primo singolo intitolato Koljada. Tre anni dopo grazie alla pubblicazione di un altro singolo intitolato Vesnjanka diventano popolari e vincono il premio per la canzone dell’anno al concorso The Best Track.
Nel 2016 definiscono un contratto discografico con la Moon Records e pubblicano il loro primo album di debutto. Partecipano successivamente al Vidbir 2020, conquistando il primo posto ed aggiudicandosi così il diritto a rappresentare l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2020. L’evento è però annullato a causa della pandemia per il covid 19. La band viene selezionata quale rappresentante nell’edizione 2021 dell’Eurovision. L’anno successivo sono ospiti internazionali al concerto del Primo maggio 2022 che si tiene nella capitale d’Italia.
Chi sono i componenti della band Go_A
La band si compone di quattro artisti: Kateryna Pavlenko, la voce del gruppo, cui profilo Instagram personale è molto seguito, Taras Ševčenko, polistrumentista e fondatore del gruppo, il flauto Ihor Didenčuk e il chitarrista Ivan Grigorjak.
3 curiosità sul gruppo musicale ucraino Go_A
- La band ha una pagina Instagram ufficiale.
- L’album “#Idynazvuk” è entrato nella Albumų Top 100 lituana, alla 56ª posizione.
- Il gruppo è iscritto a Twitter dal 2020.