Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Luigi “Gino” Vignali e Michele Mozzati, i due autori comici e ideatori di Zelig.
Gino e Michele sono noti come scrittori e autori comici e, insieme, hanno ideato il famoso format Zelig, che ha reso noti alcuni dei comici più famosi del panorama cabarettistico italiano. Scopriamo cosa c’è da sapere su Gino e Michele e sulla loro storia, passando per alcune curiosità.
Chi sono Gino e Michele: la carriera
Luigi Vignali e Michele Mozzati (nati entrambi a Milano rispettivamente il 7 luglio 1979, sotto il segno zodiacale del Cancro, e il 15 maggio 1950, sotto il segno zodiacale del Toro) sono noti come autori tv e scrittori comici.
La loro collaborazione è iniziata a metà degli anni ’60 grazie alla loro comune passione per il cabaret che, ancora studenti universitari, li ha portati a formare il gruppo musicale I bachi da sera e, a seguire, I Gufi. Nel 1976 hanno iniziato a farsi conoscere come Gino & Michele in Radio Popolare di Milano, e hanno condotto alcune trasmissioni satiriche come Passati col rosso, L’orecchio e molte altre.
Tra il 1985 e l 1988 lavorano come co-autori per il programma tv Drive In, e a seguire anche per i programmi di Antonio Ricci Matrioska e L’araba fenice. Nel corso della loro carriera hanno lavorato anche ad alcune sitcom tv e inoltre si sono fatti conoscere ed apprezzare anche come ideatori e autori di Zelig (insieme a Giancarlo Bozzo).
Hanno scritto alcuni libri di stampo umoristico/satirico (tra cui Le cicale. Anno 2004, e Anche le formiche nel loro piccolo s’inca*zano) e inoltre hanno lavorato anche come autori per il teatro e per il cabaret. Hanno collaborato con Gabriele Salvatores, Aldo, Giovanni e Giacomo e molti altri personaggi dello spettacolo italiano ed è inoltre loro il merito di aver scoperto alcuni dei più famosi volti del panorama cabarettistico italiano.
Non sono note ulteriori informazioni su di loro o sul loro percorso di studi.
Gino e Michele: la vita privata
Al di fuori dell’aspetto professionale, Gino e Michele sono due ottimi amici ma non si sa molto della loro vita privata. I due hanno sempre cercato di proteggere la loro sfera sentimentale, e non è dato sapere se siano sposati o se abbiano avuto figli.
I due autori abitano entrambi a Milano, ma non sono note ulteriori informazioni sul loro conto o sul loro patrimonio.
Gino e Michele: le curiosità
– Su Instagram condividono dettagli e retroscena legati alla loro carriera.
– Nel corso della loro carriera hanno scoperto alcuni dei più famosi comici del panorama italiano, tra cui Checco Zalone. Su di lui al Corriere della Sera hanno detto: “Dall’Italia gli autori ci mandavano allo Zelig i comici più interessanti per i provini, che venivano fatti a sala piena. Questo qua è arrivato una sera da Bari, non ne sapevamo niente, mai sentito: sale sul palco in canottiera rosa e la prima frase che dice è: voglio innanzitutto salutare gli amici detenuti della casa circondariale… È bastato per farci accendere tutte le spie”.
– Sono tifosi dell’Inter.