L’amore per il giornalismo lo ha accomunato al padre Giuseppe, mentre con mamma Rossella ha sempre avuto un rapporto speciale: scopriamo tutto sui genitori di Salvo Sottile, noto giornalista e conduttore tv.
Lontani dai riflettori del piccolo schermo, a differenza del figlio Salvo Sottile, Rossella e Giuseppe Sottile, i genitori del giornalista, hanno rappresentato per lui un vero e proprio punto di riferimento. Il papĂ del conduttore ha lavorato per anni come giornalista, infondendo nel giovane Salvo la passione ed i timori di questo mestiere. Vi sveliamo quello che abbiamo scovato sui genitori di Salvo Sottile.
Rossella e Giuseppe Sottile, chi sono: biografia e carriera
Il nome di Giuseppe Sottile, padre di Salvo Sottile, è noto negli ambienti giornalistici siciliani e non solo, in quanto all’epoca della nascita del figlio, nel 1973, era capocronista del quotidiano Giornale di Sicilia. Alla luce della sua carriera, sul padre di Salvo abbiamo piĂą informazioni rispetto alla madre.
Nato a Gangi, in provincia di Palermo, il 15 marzo 1946, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Giuseppe Sottile, padre del noto conduttore televisivo, è un giornalista professionista dal 1973.
La sua carriera giornalistica ha avuto inizio nel capoluogo siciliano nel 1968, presso il quotidiano L’Ora, per il quale si è occupato anche di alcune inchieste su mafia e cronaca. Nel 1977 è poi passato al Giornale di Sicilia, per il quale ha ricoperto, oltre al ruolo di capocronista anche quello di vicedirettore.
Negli anni successivi ha lasciato la cittĂ di Palermo e nel 1992 si è trasferito a Milano dove è stato caporedattore de Il Giorno e di Studio Aperto, il Tg di Italia 1. Il suo nome ha poi fatto capolino tra le colonne de Il Foglio, diventandone nel 2002 condirettore e poi responsabile dell’inserto del sabato, ruolo che ricopre ancora oggi. Dal 2015 al 2018 è stato, inoltre, direttore del sito Live Sicilia e del sito Buttanissima Sicilia.
Giuseppe Sottile, alla carriera di giornalista ha unito anche quella di scrittore scrivendo nel 2006 il libro Nostra Signora della necessitĂ . Ha inoltre tentato la strada politica, nel 2008, candidandosi per la Camera dei deputati.
Meno informazioni biografiche e sulla carriera, sappiamo invece della moglie Rossella, mamma di Salvo Sottile alla quale il conduttore e giornalista è solito dedicare parole di forte affetto sui social.Â
La vita privata
Rispetto alla loro vita privata, i genitori di Salvo Sottile sono sempre stati molto riservati. Pur non sapendo come e quando si siano conosciuti ed abbiano deciso di sposarsi, sappiamo che Rossella e Giuseppe sono ancora molto legati, basti pensare che nel 2022 hanno festeggiato insieme al figlio i 50 anni del loro matrimonio, celebrando così le nozze d’oro. Oltre a Salvo, la coppia ha un’altra figlia, Alessia Sottile.
Il legame tra Salvo Sottile ed i suoi genitori è stato controverso, soprattutto nei confronti del padre. E’ stato proprio lo stesso Salvo a raccontarlo nel 2022, ospite della trasmissione di Serena Bortone, Oggi è un altro giorno, alla quale raccontò i primi passi nel giornalismo ed il motivo per il quale ‘odiasse’ questo mestiere: “PapĂ lavorava sulla cronaca nera, in un periodo anche molto difficile. Spesso lo chiamavano mentre era insieme a me e doveva andare via subito, anche a 500 km di distanza. Io rimanevo quindi da solo, per questo avevo associato questo lavoro di giornalista a qualcosa che mi portava via mio padre”.
PiĂą introversa e riservata, la madre, spesso protagonista di alcuni teneri scatti social del figlio. “Mamma tu sei la festa per me”, aveva scritto nel 2020 il conduttore, postando una loro foto insieme.
Chi è Salvo Sottile
Giornalista, conduttore e scrittore, Salvo (all’anagrafe Salvatore) Sottile è nato a Palermo il 31 gennaio 1973. Inizia giovanissimo, appena 16enne, a collaborare con La Sicilia e poi con l’emittente locale Telecolor Video 3, occupandosi di fatti di cronaca. Notato da Enrico Mentana, approda a Fininvest come “informatore” dalla Sicilia e poi come corrispondente da Palermo per il Tg5 (e successivamente, nello stesso ruolo, per Tg1 e Tg3).
Tra le sue esperienze, anche quella a SkyTg24, prima del suo debutto nel 2010, su Rete 4, alla guida di Quarto Grado e di Quinta Colonna. Dopo una breve esperienza a La7, nel 2015 è tornato in Rai, dove dal 2020 conduce I Fatti Vostri su Rai2 e dal 2023 FarWest su Rai3.
Ha collaborato per diversi giornali tra cui Epoca, Il Tempo e Panorama. Salvo Sottile è laureato in Giurisprudenza ed è giornalista professionista. Ha scritto diversi libri, l’ultimo nel 2019 dal titolo Nottefonda.
Sul piano sentimentale, dal 2004 al 2019, Salvo Sottile è stato sposato con la collega Sarah Varetto che lo ha reso padre di due figli.Â
Le curiositĂ sui genitori di Salvo Sottile
– Il padre Giuseppe ha vinto il premio Hemingway per il suo libro.
– E’ sorprendente la somiglianza tra mamma Rossella e Salvo Sottile.
– Salvo ha confidato a Oggi è un altro giorno, di aver avuto degli scontri con il padre: “Da una parte odiavo questo mestiere che me lo portava spesso via ma dall’altro ero curioso, per questo andavo di nascosto in biblioteca per leggere i suoi articoli e rimanevo incantato dalla sua penna”.