Chi sono i genitori di Jasmine Paolini, la numero uno del tennis italiano

Chi sono i genitori di Jasmine Paolini, la numero uno del tennis italiano

Genitori Jasmine Paolini: chi sono, cosa fanno nella carriera e nella vita privata e quali sono le loro origini.

La nuova stella del tennis italiano al femminile, degna erede dei fasti di Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Sara Errani, Jasmine Paolini ha conquistato grazie al Roland Garros e soprattutto a Wimbledon 2024 il cuore di tutti gli italiani. Un’ascesa imprevedibile ma meritatissima, originata dal suo carattere indomabile ma anche dal sostegno onnipresente dei suoi genitori. Andiamo a scoprire alcune curiosità su di loro, sulle loro origini e sulla loro vita privata.

Genitori Jasmine Paolini: la biografia

I genitori di Jasmine Paolini sono Ugo Paolini, classe 1962, originario della Garfagnana, e Jacqueline Gardiner, donna dalle origini miste, per metà ghanese, da parte di padre, per metà polacca. Sulla loro famiglia non conosciamo molti altri dettagli.

Jasmine Paolini

La carriera dei genitori di Jasmine Paolini

Per quanto siano diventati molto famosi grazie alla carriera della figlia, nel 2024 capace di imporsi a livello internazionale come una delle tenniste più vincenti, non si conoscono molti dettagli sulla vita professionale dei signori Ugo e Jacqueline.

Sappiamo che da giovane il signor Paolini gestiva un bar e proprio sul posto di lavoro ha potuto conoscere la futura moglie, proveniente dalla Polonia e trasferitasi in Italia per lavorare come cameriera, inconsapevole che in quell’incontro avrebbe trovato l’amore della sua vita, quello in grado di farle costruire una splendida famiglia. Non sappiamo comunque quale lavoro svolgano adesso, e quindi quali siano i loro guadagni e il loro patrimonio.

Appassionati di tennis, sono stati loro a trasmettere questa passione a Jasmine, con il contributo fondamentale dello zio Adriano, che per la prima volta l’ha portata sui campi di terra rossa a Bagni di Lucca, dando inizio a quella carriera che in pochi avrebbero pensato potesse raggiungere certi vertici. Lo ha confessato lo stesso signor Ugo in un’intervista a Il Tirreno: “Nel cuore di Jasmine i ricordi dei suoi inizi, con i maestri Marco Picchi e Ivano Pieri, occupano un posto speciale. A differenza di tanti che, magari, hanno provato più sport prima di sceglierne uno definitivo, Jasmine si è subito innamorata della racchetta“.

La vita privata

Anche sulla vita privata della famiglia Paolini si conoscono pochi dettagli. Sappiamo che si sono conosciuti a Lucca e che nel giro di poco tempo è scattato tra loro un amore fortissimo, in grado di portarli alla creazione di una splendida famiglia. Oltre a Jasmine, hanno avuto un altro figlio, William, più piccolo della tennista.

Non sappiamo con precisione dove vivano oggi i Paolini, ma dovrebbero essere risiedere ancora in Garfagnana, nella zona di Lucca, probabilmente proprio a Bagni di Lucca, lì dove Jasmine è cresciuta ed è diventata la straordinaria lottatrice che tutti noi abbiamo imparato ad amare.

2 curiosità su Jasmine Paolini

– Come detto, la signora Paolini ha origini ghanesi e polacche da parte dei genitori. Cresciuta in Polonia, si sente però in tutto e per tutto metà italiana, metà polacca. Non a caso, a Wimbledon ha festeggiato portando un cartellone di incoraggiamento per Jasmine con la bandiera tricolore e quella bianca e rossa della Polonia.

– Ormai conosciutissimi dagli appassionati di tennis e dai fan di Jasmine, i genitori non sembrano essere presenti sui social network, o comunque non sono certo delle star. Non sono presenti su Instagram e TikTok. Il signor Ugo dovrebbe comunque essere presente su Facebook, anche se il suo profilo non è ufficiale.