Gabriele Corsi lo conosciamo per la sua innata simpatia, ma cela un grande dolore legato ai suoi genitori e alle sfide che hanno dovuto affrontare: tutto sulla madre ed il padre del conduttore.
Gabriele Corsi, conduttore e membro del celebre Trio Medusa, ha spesso parlato della sua famiglia e dei suoi genitori, che hanno avuto un ruolo significativo nella sua vita. Ma chi sono il padre e la madre di Corsi? Scopriamolo nel nostro approfondimento: dalla vita privata ai momenti difficili.
I genitori di Gabriele Corsi, chi sono: biografia e carriera
Ingegnere il padre, professoressa di matematica la madre: sono state queste le carriere dei genitori di Gabriele Corsi, nato e cresciuto a Cinecittà e discendente da una famiglia di marchesi da parte di nonna. Non conosciamo i nomi del padre e della madre del conduttore, ma dai racconti di quest’ultimo siamo in grado di svelarvi una serie di interessanti informazioni biografiche sul loro conto.
Il padre dovrebbe essere classe 1941 e da ragazzo è stato obiettore di coscienza: caricava su un pullmino “i mattacchioni di un manicomio” per portarli al mare, come ha dichiarato Corsi in una intervista al Corriere della Sera dell’8 ottobre 2024.
Ingegnere elettronico di professione, come racconta il figlio Gabriele, il padre ha insegnato a Princeton: “Era nel gruppo che inventò il Cd e ha creato una macchina a infrarossi per la diagnosi non invasiva del tumore al seno”. Quando l’industriale per il quale lavorava scoprì che attraverso quegli infrarossi era possibile anche realizzare armi, l’uomo si licenziò: “Per non fare le armi. Questo è mio padre”, ha aggiunto il figlio.
La madre di Gabriele Corsi è stata una professoressa di matematica e tra i suoi allievi ha avuto anche il cantante Eros Ramazzotti. Sul conto della donna, però, abbiamo meno informazioni legate al suo passato.
La vita privata
In merito alla vita privata dei genitori di Gabriele Corsi, non conosciamo molte informazioni. Non sappiamo quando si sono sposati, ma dalle parole del figlio nel corso di alcune interviste e post social sono emersi, negli anni, alcuni dettagli sulle sfide difficili che la sua famiglia ha dovuto affrontare. Gabriele, ad esempio, ha condiviso pubblicamente la difficile battaglia del padre contro l’Alzheimer. In diverse interviste e nel suo libro autobiografico “Che bella giornata, speriamo che non piova”, il conduttore racconta il dolore e la sfida di vedere il proprio genitore affrontare questa malattia debilitante.
In una toccante intervista al Corriere della Sera dell’ottobre 2024, Corsi ha descritto gli esordi della malattia del padre: “Ha iniziato a perdere colpi un paio di anni fa, ma ai primi test cognitivi, fregava i medici: faceva i calcoli alla perfezione; però dopo, magari, non si ricordava che giorno fosse. Poi, un giorno, è finito sull’A1 senza sapere perché. Il peggioramento è stato fulmineo, si è rimpicciolito come un uccellino. Però, mamma dice: almeno, c’è”.
Il figlio ha raccontato che sono tre le persone che si prendono cura del genitore durante il giorno: una la mattina, una il pomeriggio, una la notte. Una condizione difficile e che non tutte le famiglie sono in grado di sostenere.
Gabriele ha svelato anche qual è la diagnosi esatta legata alla malattia del padre: “Atrofia fronto temporale, mutacismo completo”. Tuttavia ha spiegato che se in alcune giornate appare essere presente a se stesso, in altre risulta purtroppo completamente assente.
Questa, però, non è la sola sfida affrontata dai genitori di Gabriele Corsi: anche la madre ha affrontato una battaglia contro il tumore al seno, durante la quale il marito inventò la macchina a infrarossi per la diagnosi non invasiva di questo tipo di cancro. “Mamma l’ha avuto e lui inventò questa macchina, usata ovunque”, ha svelato il conduttore.
Chi è Gabriele Corsi
Classe 1971, è nato il 29 luglio a Roma sotto il segno del Leone. Gabriele Corsi ha esordito nel mondo dello spettacolo da giovanissimo. Dopo il diploma presso il liceo Scientifico Cavour di Roma, ha avuto accesso, grazie alla vittoria di un concorso, presso l’ambita Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. A causa di dissidi con un docente, però, ha messo fine al suo percorso, diplomandosi successivamente al Susan Strasberg’s Actor Studio e laureandosi in Scienze Politiche alla Sapienza.
Noto come membro del Trio Medusa, ha iniziato la sua avventura su Radio Deejay con il programma “Chiamate Roma Triuno Triuno”. Tuttavia, nel corso della sua carriera non sono mancate conduzioni come “Take Me Out – Esci con me” su Real Time, “Boss in incognito” su Rai2 e “Reazione a catena” su Rai1. Ha anche commentato l’Eurovision Song Contest per la seconda rete Rai per ben quattro edizioni.
Sul piano privato Gabriele è sposato dal 2002 con Laura Pertici, caporedattrice centrale de La Repubblica ed ha due figli.
Le curiosità sui genitori di Gabriele Corsi
– Gabriele Corsi ha scritto un romanzo autobiografico in cui parla della malattia padre dal titolo “Che bella giornata, speriamo che non piova”.
– Dopo il peggioramento della malattia, se è una bella giornata il figlio lo porta a fare una passeggiata.
– Gabriele descrive il genitore con un’immagine del passato: “l’ingegnere elettronico col borsalino in testa e i faldoni sotto il braccio”.
– La mamma e il papà erano soliti andare sempre agli spettacoli del figlio e persino in discoteca.