Chi erano Vito Cosimo e Pasqua Lorusso, i genitori di Domenico Modugno

Chi erano Vito Cosimo e Pasqua Lorusso, i genitori di Domenico Modugno

Genitori di Domenico Modugno: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità su Vito Cosimo e Pasqua Lorusso.

Se Domenico Modugno è stato, secondo gran parte dei critici musicali e degli esperti, il più grande cantautore italiano, molto lo deve anche ai suoi genitori. Vito Cosimo Modugno e Pasqua Lorusso sono stati fondamentali, infatti, per la sua crescita e la sua formazione. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.

Vito Cosimo Modugno e Pasqua Lorusso: la biografia

Abbiamo poche informazioni biografiche su Vito Cosimo Modugno e Pasqua Lorusso, le cui storie si perdono nel tempo. Del padre di Domenico sappiamo che nacque il 2 giugno 1899 sotto il segno dei Gemelli a Polignano a Mare, in provincia di Bari, da Vitantonio Modugno e Geltrude Giuliana Mancini.

La madre Pasqua Lorusso, originaria invece di Conversano, non lontano da Polignano, era nata probabilmente nel 1888, ma sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli.

Franca Gandolfi e Domenico Modugno

La carriera dei genitori di Domenico Modugno

Per quanto riguarda la vita professionale dei genitori di Domenico, sappiamo che Vito Antonio era un comandante della Polizia locale, un personaggio di grande prestigio nella comunità di Polignano. D’altronde, la famiglia Modugno era legatissima alle proprie origini e al proprio paese.

Nonostante questo, per motivi di lavoro nel 1932 Vito fu costretto a trasferirsi a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi. Qui crebbe il piccolo Domenico, che apprese proprio nel comune salentino il dialetto sanpietrano, in qualche modo simile al siciliano (i dialetti salentini fanno parte dello stesso gruppo, quello estremo meridionale, di quelli calabresi e siculi).

Un dettaglio che può sembrare irrisorio, ma che si rivelò importante per la carriera e il successo di Modugno, che proprio grazie ad alcune canzoni siciliane riuscì inizialmente a imporsi in Italia.

Il suo nome rimane però legatissimo, come quello del padre e degli altri familiari, soprattutto a Polignano a Mare, la splendida cittadina pugliese dove oggi spicca la statua di Mr. Volare rivolta verso l’orizzonte e risuonano ovunque le note delle sue indimenticabili canzoni.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Vito Cosimo e della signora Pasqua, non conosciamo moltissimi dettagli. Sappiamo che si sono innamorati e si sono sposati molto presto. Dalla loro unione sono nati Vito Antonio, Giovanni, Teresa e, ultimo ma non ultimo, Domenico.

Di ulteriori informazioni sulla vita privata dei Modugno non ne abbiamo. Dopo il periodo a San Pietro Vernotico, dovrebbero però essere tornati a vivere proprio a Polignano.

3 curiosità sui genitori di Domenico Modugno

– Erano soliti chiamare il figlio Domenico con il vezzeggiativo familiare di Mimì, nomignolo con cui si sono spesso rivolti al cantautore anche gli altri parenti e gli amici più stretti.

– Nati molto e cresciuti molto prima dell’epoca digitale che stiamo vivendo, i genitori di Domenico Modugno non hanno ovviamente mai avuto alcun account sui social network, neanche in loro memoria.

– Non abbiamo informazioni sul loro percorso di studi e non sappiamo se fossero diplomati e in cosa.