Vai al contenuto

Chi erano Louis e Anne-Marie, i genitori di Brigitte Bardot

Brigitte Bardot

Tutto sui genitori di Brigitte Bardot: quello che sappiamo sulla carriera e la biografia di Louis Bardot e Anne-Marie Mucel.

Per capire come sia nata e cresciuta una diva immortale come Brigitte Bardot, cosa l’abbia fatta diventare quell’icona del mondo del cinema (e non solo) che tutti noi abbiamo imparato ad amare nel corso dei decenni, bisogna conoscere anche le sue radici, e in particolare chi l’ha messa al mondo. I genitori di Brigitte Bardot, Louis Bardot e Anne-Marie Mucel, sono stati infatti a loro modo fondamentali per rendere la diva quel che poi è diventata. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.

La biografia dei genitori di Brigitte Bardot

Di dati biografici relativi a Louis Bardot e alla consorte Anne-Marie Mucel non ne conosciamo moltissimi. Sappiamo che il padre di Brigitte proveniva da una famiglia benestante, borghese e cattolica, e che nacque nel 1896.

Louis Bardot
Louis Bardot

Anne-Marie nacque invece nel 1916 in una famiglia dell’alta borghesia parigina. Pur essendo elegante e severa, in conseguenza agli insegnamenti ricevuti, aveva però un animo più elastico rispetto al padre. Era un’appassionata d’arte, moda e danza, passione trasmessa poi anche alla stessa Brigitte.

Genitori Brigitte Bardot: la carriera

Uomo d’affari e industriale d’alto rango, Louis fu importante ma non decisivo per l’educazione di Brigitte, anche se tra i due non mancarono i motivi di scontro, raccontati dalla stessa diva all’interno della sua autobiografia.

Più particolare fu il rapporto, comunque, tra Brigitte e la madre. Sappiamo che le due condividevano una relazione di amore-odio, anche a causa delle pretese di Anne-Marie, che avrebbe voluto per la figlia il meglio in ogni campo (anche per non minare la reputazione della famiglia).

Non a caso, la iscrisse a soli 7 anni al Conservatorio di Parigi e a un corso di danza classica. Fu inoltre lei, inserita nell’alta società parigina, a farle conoscere alcuni personaggi chiave per la sua carriera, tra cui Hélène Lazareffe, direttrice della rivista Elle, che la scelse da ragazzina per alcuni servizi fotografici di moda per adolescenti, vera vetrina per l’inizio di carriera della diva.

Oltre a queste informazioni, non conosciamo molto altro su Anne-Marie e Louis Bardot. Non sappiamo ad esempio quanto guadagnassero e quale fosse il loro patrimonio anche se, data la loro posizione, non sembrano aver mai avuto particolari problemi economici.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita sentimentale dei genitori di Brigitte Bardot, non conosciamo molti dettagli al di fuori del loro matrimonio. Sappiamo che si sposarono nel 1933 e rimasero insieme fino al 1975, anno in cui Louis venne a mancare (la moglie morì tre anni dopo). Oltre alla nota attrice ebbero un’altra figlia, Mijanou Bardot, sorella a sua volta attrice della stessa Brigitte.

Non sappiamo dove fosse precisamente la casa della famiglia Bardot, ma sappiamo che i genitori vissero gran parte della loro vita a Parigi.

2 curiosità sui genitori di Brigitte Bardot

– Brigitte ha raccontato di aver tentato il suicidio a 16 anni a causa dei genitori. La madre e il padre volevano infatti impedirgli di sposare l’uomo di cui era innamorata.

– Stando a quanto raccontato dalla diva, la madre avrebbe sempre avuto un debole per Marie-Jeanne, la sua sorella minore, anche a causa del suo carattere più docile.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2024 10:52

Tommaso Marini, tutto sul fiorettista azzurro