Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui Gemelli DiVersi, una delle band hip hop più famose della scena italiana.
I Gemelli DiVersi sono stati uno dei gruppi più famosi della scena hip hop italiana e, negli anni ’90 e nei primi anni 2000, alcuni dei loro brani sono diventati hit famose alla radio e alla televisione. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla band formata da Thema, Strano, DJ THG e Grido e sulla loro carriera.
Chi sono i Gemelli Diversi: la carriera
I Gemelli DiVersi sono un gruppo musicale fondato a Milano nel 1998 da Thema (pseudonimo di Emanuele Busnaghi) e Strano (Francesco Stranges). I due facevano già parte di alcuni collettivi della scena hip hop di quel periodo a cui si sono uniti DJ THG (Alessandro Merli, poi conosciuto come Takagi) e il rapper Grido (Luca Aleotti). Il loro primo album (l’omonimo Gemelli DiVersi) ha venduto oltre 130 000 copie ed è stato certificato disco di platino. Nel 2000 è uscito il loro secondo album, 4×4, anche questo certificato disco di platino per aver superato la soglia delle 100 000 copie. Nel 2003 è uscito Mary, il brano che per otto mesi ha occupato i primi posti delle classifiche italiane e ha consentito alla band di ottenere numerosi premi e riconoscimenti. Il gruppo ha realizzato in tutto 7 album in studio e 1 dal vivo (Quest’ultimo intitolato Come piace a me). Nel corso della loro carriera hanno collaborato con numerosi artisti di fama internazionale (tra cui Eros Ramazzotti) e hanno pubblicato il libro E mò lo sai, incentrato sulla loro carriera. I componenti della band sono rimasti in buoni rapporti ma solo Thema e Strano hanno continuato a esibirsi con il nome di Gemelli DiVersi.
Gemelli DiVersi: la vita privata
Non si sa molto della vita privata dei quattro componenti dei Gemelli DiVersi, che da questo punto di vista hanno sempre mantenuto il massimo riserbo. Nell’album BOOM! è presente il brano Che mondo meraviglioso, dedicato a Nicole, figlia di THG e della fidanzata Monica. Nel 2014 Grido ha invece annunciato il suo addio alla band: “Non ci sono stati litigi ho espresso agli altri onestamente le mie ragioni. Voglio fare canzoni di cui andare fiero, mi sono liberato da molti dei miei demoni e ho risvegliato il guerriero. Ho fatto la mia scelta”, ha confessato a TgCom24. Francesco Stranges, da quando si può apprendere dai social, è sentimentalmente impegnato e ha un figlio (Federico).
In un’intervista a SuperEva Thema e Strano hanno confessato i motivi per cui loro e gli altri componenti della band si sarebbero allontanati: “Nella vita non si può mai dire mai, adesso non ci sono i presupposti. Noi abbiamo il nostro percorso e gli altri due ragazzi hanno il loro. Finché le vite di ciascuno andranno bene così, non ci sarà motivo di una reunion”, hanno fatto sapere i due che, nel corso degli anni, hanno continuato a collaborare come Gemelli DiVersi (su Instagram sono infatti presenti i dettagli e i retroscena legati alla loro carriera). In merito al suo addio alla band, Dj THG ha confessato al sito 2righe.com: “Dopo tanti anni di vita assieme siamo praticamente fratelli, ma ognuno di noi ha sentito il bisogno di seguire le proprie passioni. Grido è diventato papà da poco, Thema è sempre stato un appassionato di calcio e per un periodo ha anche allenato, Strano sinceramente non so cosa stia facendo, so che è un appassionato di CrossFit e lo pratica assiduamente”.
Gemelli DiVersi: le curiosità
– Thema e Strano sono sempre stati grandi appassionati di sport e hanno fatto parte della Nazionale Italiana Cantanti.
– Tutti i componenti della band hanno alcuni tatuaggi.
– Strano e Thema hanno confessato di “vietare” di mettere le loro canzoni nei locali in cui vanno.
– Il loro primo grande successo è stata una versione rap del brano Dammi solo un minuto dei Pooh.
– Sono stati menzionati in maniera offensiva nel brano di Fabri Fibra Idee Stupide, a cui hanno “risposto” con il brano Standing Ovation.