La cantante Patty Pravo non ha bisogno di presentazioni, ma cosa si sa invece dei suoi fratelli? Scopriamo tutto sul conto di Giancarlo e Fiorella Strambelli.

Nicoletta Strambelli, vero nome della cantante Patty Pravo, ha due fratelli: Giancarlo e Fiorella Strambelli. A differenza della nota artista, sul loro conto non si hanno molte informazioni personali, anche se la stessa Patty Pravo li ha spesso citati nel corso delle sue interviste. Ecco cosa sappiamo sul loro conto e quali sono le principali curiosità.

Giancarlo e Fiorella Strambelli, chi sono: biografia e carriera

Giancarlo Strambelli è il fratello di Patty Pravo. Sulla sua vita privata e professionale le infomazioni sono scarne, ma è noto che Giancarlo ha avuto un’infanzia simile a quella di Patty, essendo cresciuti in un ambiente familiare complesso. La loro madre, Bruna Caporin, ha sofferto di una grave depressione post-partum, e questo evento ha portato i nonni paterni a prendersi cura di Patty e dei suoi fratelli.

Fiorella Strambelli è invece la sorella di Patty Pravo. Anche su di lei le informazioni sono piuttosto scarse. Fiorella dovrebbe essere nata nel 1955, e come il fratello, ha conosciuto Patty solo quando erano già grandi. 

Entrambi dovrebbero essere più piccoli della cantante, come ha raccontato lei stessa in una intervista a Vanity Fair: “Mamma l’ho conosciuta tardi. Aveva avuto un parto spaventoso e una depressione terribile che è durata un anno. Non poteva tirarmi su, quindi vivevo dai nonni paterni. Nonno le aveva preso una bella villa fuori città, lei poi si è risposata e ha avuto altri due bambini, i miei fratelli.

Dalle parole dell’artista, dunque, si comprende che i due fratelli sarebbero il frutto di una relazione tra la madre Bruna ed un altro uomo. Tuttavia, sul conto di Giancarlo e Fiorella non si hanno notizie dettagliate e pubbliche rispetto alle relative carriere. 

La vita privata

Patty Pravo ha raccontato di aver conosciuto i suoi fratelli solo quando aveva già compiuto 5 anni. Questo incontro avvenne nei giardini pubblici, un ricordo che la cantante ha descritto come un’istantanea impressa nella sua memoria. Questo ritardo nel conoscersi è dovuto alla separazione dei genitori e alla complessa situazione familiare che Nicoletta ha descritto in una lunga intervista del 2011 al settimanale Oggi: “Avevo sì e no cinque mesi quando i miei genitori mi lasciarono, quasi per dimenticanza, da Domenico e Maria, i miei nonni paterni”.

L’incontro con Giancarlo avvenne quando Patty Pravo aveva cinque anni: “Fu un incontro che ho ancora stampato negli occhi, quasi fosse un’istantanea. Le presentazioni avvennero ai giardini pubblici. Lui sorrideva tenero mentre le sue guance s’imporporavano: “Davvero tu sei la mia sorellina?”. “Proprio così”. “Ma via”, replicò sorpreso”, ha raccontato la Pravo, “Due anni più tardi nacque Fiorella”

Nonostante queste difficoltà, Patty ha mantenuto un buon rapporto con i suoi fratelli e ha cercato di recuperare il tempo perso durante la loro infanzia.

La madre di Giancarlo, Fiorella e Nicoletta, è morta nel 2021 all’età di 91 anni.

Chi è Patty Pravo

Patty Pravo, all’anagrafe Nicoletta Strambelli, è una famosa cantante italiana nata a Venezia il 9 aprile 1948. È considerata una delle più grandi interpreti della canzone italiana, con una carriera che abbraccia diversi decenni e generi musicali.

Alcuni dei suoi brani più celebri includono “La bambola” (1968), “Pazza idea” (1973), “Pensiero stupendo” (1978) e “…e dimmi che non vuoi morire” (1997). Ha partecipato al Festival di Sanremo diverse volte, vincendo numerosi premi della critica. Il suo ultimo album in studio, “Red”, è datato 2019, mentre l’ultima raccolta risale a due anni prima, “Patty Pravo – Rarities 1967”

Patty Pravo è stata sempre al centro dell’attenzione mediatica anche per via della sua complicata vita sentimentale. Nel 1966-1969 ha avuto una relazione con Gordon Faggetter, batterista del suo gruppo, seguita da flirt con Jacques Marouani nel 1970 e Giorgio D’Adamo nel 1971. Nel 1972 si è sposata improvvisamente con Franco Baldieri, da cui si è separata poco dopo. Nel periodo ha avuto anche un flirt con Bill Conti. Nel 1972-1974 ha avuto una controversa relazione con Riccardo Fogli, ex bassista dei Pooh, seguita da altri flirt con Maurizio Vandelli nel 1975 e Red Canzian nel 1976. Dal 1976 al 1981 è stata legata sentimentalmente al chitarrista inglese Paul Jeffery. Nel 1982 si è risposata a San Francisco con Jack Johnson, ma questo matrimonio non è stato riconosciuto legalmente in Italia a causa del mancato divorzio dal precedente marito.

Le curiosità su Giancarlo e Fiorella Strambelli

– Giancarlo ama andare in moto. E’ stata Patty Pravo a svelarlo in una intervista a Vanity Fair parlando della madre: “Va in moto con mio fratello e si incaz*a perché deve stare dietro”.

– Non abbiamo riferimenti dettagliati sui profili social pubblici dei fratelli di Patty Pravo.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2024 17:13


Chi è Senza_cri, la cantautrice nuova allieva di Amici 24