Flavio, Claudia e Blasco Giurato: chi sono e cosa fanno i due fratelli e la sorella del compianto giornalista Luca Giurato.
La famiglia di Luca Giurato era una famiglia numerosa. Se è vero che il noto giornalista romano aveva avuto un solo figlio, nato dal primo matrimonio, è altrettanto vero che aveva due fratelli e una sorella. Si tratta di Flavio Giurato, di professione cantautore, di Blasco Giurato, direttore della fotografia, e di Claudia Giurato, geologa. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla loro carriera e sulla loro vita privata.
I fratelli di Luca Giurato: la biografia
Non conosciamo moltissimi dettagli sulla biografia dei fratelli e della sorella di Luca Giurato. Sappiamo che il padre era Giovanni Giurato, diplomatico siciliano che lavorò anche come agente consolare in Uruguay. Sappiamo inoltre che il nonno di Luca e dei suoi fratelli, da parte materna, fu un grande drammaturgo, Giovacchino Forzano.
Per quanto riguarda Blasco Giurato, il maggiore tra i fratelli di Luca, nacque a Roma il 7 giugno 1941 sotto il segno dei Gemelli e ha dedicato la sua vita al mondo del cinema. Purtroppo è morto all’età di 81 anni il 26 dicembre 2022.
Flavio è nato invece il 10 gennaio 1949 sotto il segno del Capricorno. Di lui conosciamo diverse informazioni riguardanti la sua importante carriera di musicista. Non conosciamo infine alcun tipo di dettaglio biografico, nemmeno la data di nascita, su Claudia, la sorella di Luca Giurato.
La carriera dei fratelli e della sorella di Luca Giurato
Cresciuto con la passione per il cinema, anche grazie all’influenza del nonno materno, Blasco ha legato il suo nome, come direttore della fotografia, ai grandi del nostro cinema come Federico Fellini e soprattutto Giuseppe Tornatore. Con quest’ultimo lavorò a un capolavoro come Nuovo Cinema Paradiso del 1988, pellicola che gli ha permesso di ottenere una nomination ai Nastri d’Argento e una ai BAFTA.
Dal cinema alla musica. Flavio Giurato si distinto nel mondo delle sette note, cominciando la propria carriera da autore, e poi da interprete, negli anni Settanta. Ha debuttato con un album ufficiale, Per futili motivi, nel 1978, riuscendo a ottenere l’approvazione del pubblico solo nel 1982 con Il tuffatore, un disco inserito da Rolling Stone Italia tra i cento album italiani migliori di tutti i tempi. Cantautore di talento, ma di nicchia, ha continuato a pubblicare musica fino ad anni recenti.
Infine, di Claudia conosciamo poche informazioni. La sorella di Luca Giurato ha preferito tenere un profilo basso nel corso della sua vita. Appassionata di scienze naturali, studiando alacremente e impegnandosi fino in fondo è diventata una professionista molto importante del proprio settore. Di lei, come dei suoi fratelli, non conosciamo dettagli sul suo patrimonio e suoi guadagni.
La vita privata
Non conosciamo moltissimi dettagli sulla vita sentimentale dei due fratelli e della sorella di Luca Giurato. Sappiamo che ha avuto nel corso della sua vita due figli, Jacopo e Flaminia. Non si conoscono invece informazioni sulla vita privata di Flavio, che sembra aver dedicato la sua vita soprattutto al suo amore per la musica.
Anche di Claudia non conosciamo informazioni particolari e non sappiamo se abbia un marito e dei figli, ma sappiamo che ha avuto un ruolo fondamentale per sostenere i suoi fratelli e mantenere solidi i legami familiari.
Di fatto i quattro fratelli, per quanto abbiano intrapreso percorsi di vita molto differenti, sono rimasti legati da un affetto sincero. Sembra in particolare che Luca e Blasco avessero un rapporto davvero speciale, ma anche con Flavio il noto giornalista ebbe un rapporto straordinario.
2 curiosità sui fratelli e la sorella di Luca Giurato
– Non abbiamo informazioni particolari sulla residenza e la casa dei fratelli di Luca Giurato.
– Capitolo social network. Blasco aveva una pagina su Facebook, Flavio ha un account su Instagram e una pagina su Facebook. Claudio non sembra invece avere alcun account sui social più famosi social media.