Non solo Chiara Tortorella, dei figli di Cino Tortorella, ha sentito il richiamo dello spettacolo. Conosciamo gli altri fratelli Tortorella.
Davide, Guido e Lucia sono i fratelli di Chiara Tortorella, la più nota dei figli del “papà dello Zecchino d’Oro”, noto con il soprannome di mago Zurlì, scomparso nel 2017. Scopriamo qualche curiosità in più sugli altri tre figli di Cino Tortorella.
I fratelli di Chiara Tortorella: biografia e carriera
Ecco chi sono Davide, Guido e Lucia Tortorella. Davide Tortorella, figlio di Cino Tortorella e della pianista Jacqueline Perrotin, è nato a Milano, il 16 maggio 1961, sotto il segno del Toro. A soli 11 anni con il padre ha iniziato a scrivere testi e quiz per programmi per ragazzi. Prima di affermarsi come autore televisivo ha collaborato con varie emittenti locali, realizzando tanti quiz come “Classe di ferro”. Come autore ha firmato “M’ama non m’ama”, in onda su Rete 4 nel 1983-1984. L’anno successivo ha intrapreso la collaborazione con Canale 5 nei panni di arbitro di gioco ed autore di “Doppio Slalom”. La sua attività come autore è proseguita con i programmi: “Babilonia” ed “Urka!” presentato da Paolo Bonolis.
Negli anni 1990 si è dedicato non solo all’attività di autore televisivo ma ha anche realizzato telepromozioni, collaborando con Publitalia e Mediaset. Nel 2000 Davide ha ricevuto il premio dell’Associazione Pubblicitari Italiani come telepromozione più originale dell’anno. Sempre agli inizi degli anni ’90 come paroliere ha collaborato con Giuni Russo e Maria Antonietta Sisini alla realizzazione di brani quali: Fonti mobili, Amala, La donna è mobile, Suggestione mentale, Mezzanotte al sole, Io non so amare, La sposa.
Davide Tortorella ha ideato e scritto diversi varietà-gioco, rotocalchi e rubriche su Mediaset e Rai, ad esempio nel 1994 è stato uno degli autori de “La Domenica Sportiva”. Mentre dal 1997 al 2003 ha ricoperto il ruolo di autore e giudice a “La ruota della fortuna” di Mike Bongiorno, firmando anche i testi di: “Momenti di gloria”, “Bravo Bravissimo”, “Genius”. La sua carriera come autore televisivo lo ha visto firmare diversi progetti su varie reti portando sul piccolo schermo rielaborazioni di game stranieri come nel caso delle prime edizioni di The Money Drop condotto da Gerry Scotti.
Guido Tortorella è nato a Milano, il 24 settembre 1977, sotto il segno della Bilancia, da Cino Tortorella e Maria Cristina Misciano. Terminati gli studi classici si è avvicinato al mondo del teatro, dapprima come allievo della scuola Quelli di Grock (1997-98). Si è poi avvicinato alla regia collaborando con il Teatro Stabile di Brescia come assistente dal 2002 al 2004. In questi anni ha avuto modo di lavorare con grandi nomi tra cui Cesare Lievi, con il quale ha collaborato a varie produzioni.
Per perfezionarsi ha frequentato nel 2006, per tre anni, il Centro sperimentale di cinematografia di Roma dove si è diplomato in regia con il mediometraggio “Liberiamo qualcosa, coprodotto da Medusa Film. Il lavoro dal titolo “Cronaca di un rapimento” gli ha fatto vincere diversi premi ai festival nazionali.
Guido a partire dal 2014 ha avviato la collaborazione con Mediaset, realizzando come montatore la rubrica “Occhio al futuro” di Striscia la notizia, scritta dal fratello Davide e Cristina Gabetti. Inoltre ha curato la regia di esterne per Domenica Live. Oltre alla regia si è dedicato alla scrittura pubblicando nel 2018 il romanzo “La paura della coccinella” per la casa editrice La nave di Teseo, con la quale ha pubblicato nel 2022 il secondo romanzo, “La Società dei rimandati a settembre”.
Cosa si sa di Lucia Tortorella? Nata nel 1992, il 16 marzo, sotto il segno dei Pesci. Anche lei ha sentito presto il richiamo dell’arte scegliendo però di seguire la passione per la recitazione avviandosi alla carriera da attrice. Nel corso della sua formazione ha frequentato la SDM scuola del musical di Milano (2015-17), inoltre ha seguito un corso di recitazione con il maestro gipeto (Marco Brancato), per poi iscriversi nel 2021 alla Scuola di recitazione Quelli di Grock. Lucia ha inoltre seguito diversi workshop di canto con grandi professionisti. A partire dal 2015 ha recitato in teatro in pièce ed in musical, come nel caso degli spettacoli: Les Miserables, Full Monty, Romeo e Giulietta.
Vita privata
Non sono noti molti dettagli sulla sfera privata dei fratelli Tortorella. Dai pochi dettagli che si possono reperire in rete si è scoperto che Guido è padre, mentre su Davide e Lucia non si hanno informazioni attendibili.
Curiosità sui fratelli di Chiara Tortorella: Davide, Guido e Lucia
– Guido ha un profilo Facebook da cui posta non solo momenti privati, ma anche ricordi del padre, senza rinunciare alla condivisione dei suoi lavori.
– Su Instagram Lucia condivide i suoi progetti di lavoro ma anche scatti privati che documentano la sua passione per: i cani, i viaggi, la forma fisica. Lucia ha anche un profilo Facebook, ma non risulta fermo al 2019.
– I fratelli Tortorella hanno collaborato tra di loro: Guido ha avuto modo di lavorare diverse volte con Davide e Chiara. Così come Lucia ha collaborato con Guido agli esordi della sua carriera da attrice.
– Tra Chiara e Lucia la somiglianza è molto evidente.