Chi sono Francesco Cellamaro e Marya, fratello e sorella del rapper Tormento

Chi sono Francesco Cellamaro e Marya, fratello e sorella del rapper Tormento

La musica è nel DNA dei Cellamaro: non solo Tormento, ma anche Francesco Cellamaro e Marya hanno seguito la stessa strada.

Francesco Cellamaro e Marya sono rispettivamente il fratello e la sorella del rapper Tormento, i quali hanno condiviso con lui la passione per la musica, facendosi conoscere nel panorama musicale italiano. Ecco cosa si sa sul loro conto.

Francesco Cellamaro: biografia e carriera

Francesco Cellamaro è nato a Reggio Calabria, il 1° ottobre1972, sotto il segno della Bilancia.  Come rapper all’interno della scena musicale si è fatto conoscere con diversi nomi d’arte quali: El Presidente, Esa, Funkyprez, DJ Funkprez, Captain Futuro. Durante la sua adolescenza si è avvicinato come breaker al panorama hip hop ed all’MCing. L’artista nel 1991 ha fatto parte del collettivo Otierre (Originale Trasmissione del Ritmo), interprete dell’hip hop.

Nel 1997 il gruppo ha pubblicato “Dalla Sede” accrescendo la propria notorietà, mentre l’anno prima Esa ha collaborato all’album “Neffa & i messaggeri della dopa”. Nel 1998 insieme a Polare ha intrapreso una rivoluzione artistica a partire dal cambio nome. Il duo formato da El Presidente e Polaroide hanno dato vita al gruppo Gente Guasta aprendosi alle collaborazioni con diversi artisti come ad esempio: Fritz da Cat, Rome Zoo, DJ Alik, Manifest. Nel 2000 Gente Guasta ha pubblicato l’album “La grande truffa del rap” e l’anno dopo il disco “Quinto potere”.

Nel 2002 ha lavorato al primo progetto solista: l’album “Tutti Gli Uomini Del Presidente”. Nello stesso anno ha diretto il videoclip di “Sei Tu”, hit dei Sottotono. Nel 2004 ha preso parte a “Street Flava 2nd Avenue” compilation di Radio Italia Network. Il cantante ha continuato le collaborazioni artistiche, come ad esempio quella con Big Fish e quella nell’album “Robe grosse”. Nel 2006 ha presentato il secondo album solista “Tu sei bravo”, mentre nel 2010 ha rilasciato l’album dei Siamesi Brothers “La macchina del Funk” con produzioni di Dj Skizo. Insieme al beatmaker Lato nel 2014 ha pubblicato l’album “Poltergeist”; nello stesso anno ha avuto un ruolo nel film “Numero zero – Alle origini del rap italiano”, diretto da Enrico Bisi.

Maria Cellamaro: biografia e carriera

Maria Cellamaro è nata a Reggio Calabria, il 12 luglio 1977 sotto il segno del Cancro, è la più piccola dei tre fratelli Cellamaro. Con lo pseudonimo “Marya” si è fatta conoscere artisticamente, dopo aver mosso i primi passi nella musica nel 1997 quando ha collaborato con i Sottotono per il pezzo “Sotto effetto stono”. Una collaborazione che le ha aperto la porta per altri featuring nel 1997-1998 con: i Lyricalz, Fritz da Cat, La Pina, Sab Sista.

Marya ha rilasciato nel 1999 l’EP “Il rovescio della medaglia” e l’anno dopo ha pubblicato il suo album di debutto “Bohemienne – La figlia del vento”. A distanza di quattro anni è arrivato l’album “Boanerghes – La figlia del tuono”. Le sue collaborazioni sono proseguite: nel 2005 con Mietta ha lavorato al brano “Bugiarda”.

Nel 2006 ha presentato l’EP dal titolo “Fuoco”, in collaborazione con Rastea. Marya ha poi dato vita ad una formazione tutta femminile “Mascara” insieme a Juggy e Michi. Il collettivo ha pubblicato nel 2009 il disco “Scaramanzia”. La cantante l’anno dopo ha collaborato con Silvia Mezzanotte dando una nuova interpretazione ad un brano iconico di Marcella Bella: “Nell’aria”.

La vita privata

Non si conoscono dettagli sulla sfera più privata della vita di Francesco Cellamaro e di Marya.

Curiosità su Francesco Cellamaro e Marya

– Su Instagram, il fratello di Tormento condivide i suoi progetti musicali e quelli da pittore, firmandosi El Crespo.

– Francesco prima di fare musica, da appassionato ha ascoltato: Eric B. & Rakim, Beastie Boys, Run DMC, Public Enemy.

– La passione per il disegno di Francesco lo ha portato a sperimentare lo stile dei fumetti e le grafiche dei mixtapes. Negli anni è passato dalla realizzazione di graffiti alla pittura, con quadri destinati alla vendita.

– Sapevate che Marya ha iniziato la sua carriera proprio grazie ai Sottotono che l’hanno reclutata per creare l’etichetta Hip Hop Area Cronica Entertainment.

– Marya, in cerca di ispirazioni nuove, ha lasciato nel 1999 l’Italia per lavorare alla propria musica a Bruxelles. Un trasferimento che ha portato alla pubblicazione del suo primo album: tornata in Italia nel 2000 ha rilasciato il suo lavoro discografico.