Salvo Sottile, noto giornalista e conduttore tv, tiene molto alla sua vita privata. Per tale ragione in tanti non sanno che ha due figli, Giuseppe e Maya: ecco cosa sappiamo sul loro conto.
Lui è noto per essere un volto televisivo molto apprezzato e per il suo lavoro di conduttore e giornalista. Non tutti però sanno che Salvo Sottile è anche un padre affettuoso di Giuseppe e Maya, i suoi due figli. Cosa sappiamo sul loro conto?
Giuseppe e Maya Sottile, chi sono: biografia
Salvo Sottile ha due figli, Giuseppe e Maya, avuti dalla collega giornalista Sarah Varetto. La coppia, rimasta insieme fino al 2019, ha sempre preservato la sfera privata, motivo per il quale le informazioni sul conto dei figli restano molto scarne.
Sappiamo tuttavia che il primo arrivato in casa Sottile è stato Giuseppe, nato nell’agosto 2004 e dovrebbe essere del segno della Vergine, mentre nel 2010 è venuta al mondo la secondogenita.
Da quello che sappiamo, stando anche alle parole del padre, Giuseppe e Maya non intendono seguire le orme dei loro genitori.
La vita privata
I due figli di Sottile abitano con la madre Sarah Varetto a Roma. Tuttavia hanno un legame molto forte anche con il padre, anche grazie alla decisione dell’ex coppia di mantenere rapporti sereni e civili, soprattutto per il bene dei ragazzi.
Era stato lo stesso conduttore, in una intervista del 2021 rilasciata al settimanale Visto, a svelare: “Ancora oggi facciamo molte cose insieme. Andiamo spesso a pranzo o cena. Il nostro legame si è trasformato e siamo diventati buoni amici, non solo per il bene dei nostri figli. Sicuramente questo ci ha permesso di condividere la vita dei ragazzi in modo molto sereno: ognuno di noi li vede quando vuole, ma spesso stiamo tutti insieme”.
Sebbene sia molto raro trovare online foto di Salvo Sottile con i suoi due figli, il conduttore non poteva esimersi, in occasione del 18esimo compleanno del primogenito, dal realizzare un bellissimo post su Instagram, pubblicato il 24 agosto 2023: “Mi sembra ieri che sei venuto al mondo. Ricordo ogni particolare, la notte in clinica, l’ansia perché tardavi a nascere e poi finalmente tu, la vita, i tuoi occhi semichiusi, il mio cuore fermo un tempo infinito (fino ai tuoi primi respiri) i miei pianti a dirotto mentre ti stringevo al petto e non sapevo perché, forse perché non ero stato mai così felice. Sono passati 18 anni da allora”.
Il giornalista proseguiva, citando alcuni ricordi con una vena malinconica: “Oggi sei diventato grande ma per me sarai sempre quel bimbo che portavo a cavalluccio e amava le macchinine verdi e i palloncini rossi arrotolati in testa. Sono orgoglioso dell’uomo che sei diventato. Buon compleanno figlio mio. Il tuo papà”.
Chi è Salvo Sottile
Salvo Sottile, nato il 31 gennaio 1973 a Palermo, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, è un giornalista, conduttore televisivo e scrittore con una carriera giornalistica importante, iniziata molto presto. A soli 16 anni, infatti, ha cominciato a muovere i primi passi, collaborando per il quotidiano La Sicilia e l’emittente locale Telecolor Video 3. La sua abilità e la passione per questo mestiere ereditato dal padre, Giuseppe Sottile, lo hanno portato all’attenzione di Enrico Mentana, che lo ha introdotto all’allora Fininvest, dove ha lavorato come corrispondente dalla Sicilia, prima per il Tg5 e poi per i Tg di casa Rai.
La carriera di Sottile ha attraversato diverse fasi, tra cui un’esperienza a SkyTg24, fino ad arrivare al 2010, quando ha iniziato a condurre programmi su Rete 4 come Quarto Grado e Quinta Colonna. Dopo una parentesi a La7, è tornato in Rai nel 2015, dove dal 2020 ha condotto I Fatti Vostri su Rai2 e, dal 2023, FarWest su Rai3. Ha inoltre collaborato con testate come Epoca, Il Tempo e Panorama e scritto diversi libri, tra cui Nottefonda, nel 2019.
Sottile è stato sposato dal 2004 al 2019 con la giornalista Sarah Varetto, madre dei suoi due figli e con la quale ha un buon rapporto nonostante la separazione di cui non si conoscono i motivi.
Le curiosità sui figli di Salvo Sottile
– Il primogenito Giuseppe si chiama così in onore del padre di Salvo Sottile, noto cronista siciliano.
– Giuseppe e Maya Sottile sono molto orgogliosi dei loro genitori e pur non voler percorrere le loro orme, lavorativamente parlando, sono consapevoli dei grandi sacrifici richiesti da questo mestiere.
– Stando a quanto reso noto dal conduttore e giornalista, Giuseppe è molto interessato alla realizzazione di documentari, attività che potrebbe trasformarsi in una carriera futura. La sorella minore, invece, sogna di diventare un medico.