Chi sono e cosa fanno i figli di Domenico Modugno

Chi sono e cosa fanno i figli di Domenico Modugno

Figli di Domenico Modugno: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sugli eredi del grande cantautore.

Nella sua vita, Domenico Modugno ha fatto poker, almeno se si parla di figli. Il cantautore italiano, uno dei più grandi nella storia della nostra canzone, amato in tutto il mondo grazie soprattutto al suo capolavoro Nel blu dipinto di blu, ha dato vita a Marco, Marcello e Massimo, cui si aggiunge Fabio Camilli, figlio illegittimo di cui si è molto discusso negli ultimi anni. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.

Figli di Domenico Modugno: la biografia

Non conosciamo molti dati biografici sui figli di Domenico Modugno. Sappiamo che il primogenito è stato Marco, venuto al mondo nel 1958. I due gemelli Massimo e Marcello sono nati invece otto anni dopo, nel 1966, sempre dall’unione tra Domenico e la sua storica moglie e compagna, Franca Gandolfi.

Franca Gandolfi e Domenico Modugno

Prima di mettere al mondo i due gemelli, il cantante aveva però avuto già un secondo figlio, Fabio Camilli, nato il 10 agosto 1962 sotto il segno del Leone dalla relazione con la ballerina e coreografa Maurizia Calì, all’epoca sposata con Romano Camilli, un ingegnere romano.

Domenico Modugno, i figli: la carriera

Pur non conoscendo nel dettaglio tutta la carriera dei quattro eredi di Modugno, abbiamo alcune informazioni riguardo il loro lavoro. Sappiamo ad esempio che Marco si è dedicato al mondo dello spettacolo, diventando un talentuoso regista e sceneggiatore. Ha debuttato nel 1979, raggiungendo il massimo del successo con lavori come Briganti – Amore e libertà e Soldati – 365 all’alba.

Massimo e Marcello hanno invece seguito le orme del padre non per quanto riguarda il talento cinematografico, ma quello canoro. Si sono tuffati infatti nel mondo della musica, anche se a raggiungere i maggiori traguardi è stato Massimo. Quest’ultimo ha infatti pubblicato tre album e ha preso parte per due volte al Festival di Sanremo, la kermesse che ha fatto la fortuna di Modugno a livello nazionale e internazionale.

Nel 1992, in particolare, ha ottenuto l’ottavo posto tra le Nuove Proposte. Nel 2004 ha ripreso parte alla competizione affiancando i Gipsy Kings, e ha conquistato un sesto posto, stavolta tra i Big. Le migliori soddisfazioni per Marcello sono invece arrivate non dalla musica, quanto dalla recitazione, grazie alla partecipazione a film come Demoni e Giochi d’estate.

A proposito di cinema, anche Fabio, il figlio illegittimo di Domenico, si è fatto strada in questo settore. Ha lavorato, tra le altre cose, a film come Vacanze in America, L’assassino è quello con le scarpe gialle, La cura del gorilla e tanti altri film ancora. Nel 2021 ha inoltre pubblicato un libro sulla sua storia, Fratellastri. Come ho scoperto di essere il figlio di Domenico Modugno.

Avendo tutti e quattro carriere differenti e indipendenti, non abbiamo informazioni sul loro patrimonio e i loro guadagni.

La vita privata

Non conosciamo molti dettagli sulla vita sentimentale dei quattro figli di Domenico Modugno. Sappiamo che Massimo è sposato con Susanna e ha una figlia, Francesca. Sugli altri figli non abbiamo invece informazioni e non sappiamo se siano sposati e abbiano dei figli.

Sappiamo invece che tra loro i figli di Modugno hanno mantenuto buoni rapporti. Lo stesso Fabio ha condiviso buona parte della sua vita con i fratellastri, come confessato al Corriere della Sera: “Con il terzo figlio di Modugno ci conosciamo da tempo, frequentavamo gli stessi ambienti dello spettacolo. Ero molto amico degli altri figli, Marco, Massimo e soprattutto Marcello. Siamo cresciuti insieme, bazzicando gli stessi ambienti, abbiamo anche scelto di lavorare nel mondo dello spettacolo: la nostra frequentazione era assidua“.

Tra loro si sono create tensioni solo dopo la scoperta della comune paternità. Da allora è cominciata una battaglia legale terminata solo nel 2019.

2 curiosità sui figli di Domenico Modugno

Fabio Camilli ha studiato presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma e ha lavorato in teatro prima di debuttare al cinema e in televisione.

– Lato social, tutti e quattro i figli di Domenico Modugno sembrano essere assenti dalle principali piattaforme. Non sembrano avere alcuna pagina su Facebook, o su Instagram. O quantomeno non si tratta di account ufficiali.