Scopriamo chi sono Dora e Carlo Alberto Dalla Chiesa, i nipoti del compianto generale che ha lottato contro Brigate Rosse e mafia.

Dora e Carlo Alberto Dalla Chiesa portano un cognome pesante, quello di un eroe: Carlo Alberto Dalla Chiesa, padre di Rita Dalla Chiesa, ucciso a Palermo il 3 settembre del 1982 dalla mafia. Andiamo a conoscere meglio i nipoti del generale che portano i nomi dei loro nonni.

Dora e Carlo Alberto Dalla Chiesa: biografia e carriera

Non si conosce molto su Dora Dalla Chiesa e Carlo Alberto Dalla Chiesa, i due fratelli, nipoti del generale dei Carabinieri Dalla Chiesa, che hanno una zia famosa per la sua carriera televisiva e politica, ossia Rita Dalla Chiesa. Alberto Carlo Dalla Chiesa è il primogenito di Nando, uno dei tre figli avuti dal generale e sua moglie Dora Fabbo, che insieme hanno avuto: Rita, Nando e Simona.

L’omonimo nipote del generale chiamato a combattere la mafia in Sicilia è nato a Palermo nel 1978, da Nando ed Emilia, morta nel 2021. Alcune informazioni sul suo conto le ha fornite nelle interviste concesse negli anni ai quotidiani nazionali. Carlo Alberto Dalla Chiesa junior ha deciso di portare avanti un’attività imprenditoriale a Palermo, la città che fu scenario dell’attentato che costò la vita al nonno, alla sua seconda moglie, Emanuela Setti Carraro ed al suo agente di scorta. L’Ostello Bello è il nome dato alla struttura palermitana che fonde insieme il concept di albergo e di viaggio.

Su Dora Dalla Chiesa si sa davvero poco. Si sa che è nata pochi mesi dopo la morte del nonno e che vive a Milano, ha lavorato presso Film Industry. Dora ha presentato nel 2012 un film-documentario dal titolo “Generale. Rivivendo Carlo Alberto Dalla Chiesa” dedicato al nonno: un ritratto affidato alle parole di chi lo ha conosciuto.

La vita privata

Non si conosce la situazione sentimentale di Dora, ma si sa via social che è mamma di una figlia nata nel 2020. Carlo Alberto è sposato con Oda Albera, Art & Event Manager, ed insieme hanno quattro figli.

Curiosità su Dora e Carlo Alberto Dalla Chiesa

– Dora è poco social, ha un profilo Instagram privato, inoltre ha un suo profilo Facebook dove condivide post personali senza rinunciare al ricordo del nonno, condividendo eventi in sua memoria.

– Carlo Alberto ha un profilo Facebook ma fermo al 2016, mentre il suo Instagram è più aggiornato con contenuti personali e professionali.

– Intervistato nel 2022 da La Repubblica, Carlo Alberto Dalla Chiesa, nipote del generale, ha condiviso la memoria del nonno, ammettendo che pur avendolo perso troppo presto ha conservato di lui un ritratto solenne: “Mi ricordo la dimensione, grande, il timbro di voce, la figura che emanava qualcosa di carismatico”.

– Nel luglio 2024, ha concesso una lunga intervista al Corriere della Sera, e tra le varie domande a cui ha risposto, ha spiegato l’impatto che ha avuto nella vita suo il nome. “Beh, ha contato sempre, fin da piccolo. Ricordo che a scuola, alle elementari, quando chiamavano i nomi per formare le classi tutti guardavano verso di me con curiosità. Fondamentalmente hai a che fare con le aspettative degli altri. È come se tutti si aspettassero da te un po’ più del dovuto. Io mi sono sempre comportato da persona perbene ma noto che agli occhi della gente non è nemmeno contemplata l’ipotesi che io possa anche solo avvicinarmi al confine fra le brave persone e quelle no. Non che io voglia, sia chiaro” – questo il commento del nipote del generale.

Riproduzione riservata © 2024 - DG