Dante e Ulisse Belisari: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sui figli di Elio.
Una delle grandi gioie nella vita di Stefano Belisari, per tutti Elio, sono i suoi figli: Dante e Ulisse. Due gemelli nati dall’amore tra il cantante e la moglie e diventati a loro modo famosi. In particolar modo Dante.
Affetto da autismo, con l’aiuto del padre si è impegnato negli ultimi anni per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema trasformato troppo spesso in un tabù. Scopriamo insieme quello che sappiamo sui due gemelli Belisari.
Dante e Ulisse Belisari: la biografia
Dante e Ulisse Belisari sono nati l’11 novembre 2009 sotto il segno dello Scorpione. Gemelli legatissimi tra loro, sono il frutto dell’amore tra Stefano Belisari, il cantante Elio famoso soprattutto per la sua carriera con le Storie Tese, e la moglie, di cui però non si conosce il nome (dovrebbe essere Camilla). Non abbiamo altre informazioni sulla loro biografia, anche perché Elio ha preferito spesso mantenere il massimo riserbo sulla sua famiglia.
La carriera dei figli di Elio
Quello che sappiamo dei figli di Elio, e in particolare di Dante, lo si deve a diverse interviste in cui lo stesso Stefano Belisari ha parlato di loro. Soprattutto, si è soffermato sulla sua condizione di genitore di un ragazzo autistico e sull’importanza di accendere i riflettori su un tema troppo spesso sottovalutato.
Intervenuto, ad esempio, in un evento organizzato da Fondazione Sacra Famiglia qualche anno fa, l’artista aveva raccontato, come riportato da Il Fatto Quotidiano: “Voglio dire che sul tema dell’autismo siamo all’età della pietra, specialmente sotto il profilo della percezione. C’è poi il problema dei ciarlatani, delle ‘cure’ che non fanno effetto“. Addirittura Belisari ha sottolineato quanto sia difficile ottenere una diagnosi di autismo, spesso data “quasi sotto banco“, nonostante la sua importanza.
In un’altra intervista al Corriere della Sera il cantante ha raccontato ulteriori dettagli sulla loro condizione di genitori di un ragazzo autistico: “Io consolavo mia moglie, le dicevo che tutto si sarebbe normalizzato. Ma noi abbiamo due gemelli e le differenze, nel percorso di crescita, si vedevano nettamente“. In particolare, ad allarmare la famiglia era il fatto che Dante si mostrasse più attratto “dalle cose che dalle persone“. Inoltre, aveva una sorta di ossessione per le trottole, e spesso girava per ore su se stesso.
Ad aggravare questo problema è la totale assenza di una rete assistenziale in Italia. Non c’è un numero di telefono, non ci sono specialisti. E per chi non ha una condizione economica agiata ricevere aiuto è ancora più difficile. Manca tutto: un protocollo, delle linee guida da seguire. Non c’è nulla di pubblico che possa servire ai genitori per affrontare il problema dell’autismo. Ed è anche per questo che Stefano e Dante hanno deciso di far sentire la propria voce e di battersi per far sì che le cose cambino.
Non a caso, nel 2022 Dante ha accettato di salire sul palco per il Concertozzo degli Elio e le Storie Tese, parlando del tema dell’autismo insieme a Nico Acampora, fondatore di Pizzaut, pizzeria gestita da ragazzi autistici. Nell’occasione ha dichiarato: “Sono autistico e ne vado fiero. Godetevi lo spettacolo, ma per favore rispettateci“.
Al di là di questo aspetto, fondamentale, della vita della famiglia Belisari, al momento non abbiamo informazioni sulle aspettative e le aspirazioni di Dante e Ulisse.
La vita privata
Giovanissimi e con un futuro brillante davanti a sé, al momento Dante e Ulisse non hanno alcuna relazione. Sappiamo però che vivono con i loro innamoratissimi genitori a Milano, la città in cui lo stesso Stefano è nato e cresciuto.
3 curiosità su Dante e Ulisse Belisari
– Parlando dell’autismo di Dante, Elio ha spiegato che per il ragazzo è stato faticoso abituarsi a tutti, anche a mettersi una maglietta o andare in bagno. Ha faticato tanto ma è riuscito a convivere con la sua condizione.
– Dante e Ulisse sono gemelli eterozigoti.
– Sui social network i figli di Elio non sembrano avere alcun account personale.