Conosciamo meglio la pop band della Lettonia Citi Zeni, presenti sul palco dell’Eurovision 2022 con il brano Eat Your Salad.
Il gruppo musicale Citi Zeni è un gruppo lettone di artisti pieni di energia, dall’animo pop e neo-soul. La creazione della band della Lettonia avviene grazie all’unione di sei giovani artisti di talento. Scopriamo cosa c’è da sapere in merito all’attività musicale del gruppo lettone che in breve tempo hanno raggiunto il successo, conquistando anche il palcoscenico dell’Eurovision Song Contest dell’anno 2022, nella città italiana di Torino.
Citi Zeni: biografia e carriera musicale
Il gruppo musicale Citi Zeni originario della Lettonia si forma durante l’anno 2020, nel mese di aprile, nella città capitale della Lettonia, Riga. Nel corso dello stesso anno della loro formazione cominciano ad entrare in contatto con il panorama musicale con la pubblicazione di diversi singoli, tra cui il brano dal titolo Parādi kas tas ir, e facendosi conoscere dal grande pubblico tramite anche la partecipazione ad alcuni festival estivi.
L’anno successivo alla nascita della band viene pubblicato il loro album di debutto intitolato Suni iziet ielas, in lingua lettone. Tale album diviene presto un successo e vince il premio Zelta Mikrofons, riconoscimento musicale della Lettonia. Nel gennaio dell’anno dopo, 2022, il gruppo musicale partecipa all’edizione annuale del programma di selezione del rappresentante della Lettonia all’Eurovision, Supernova. Vincono la trasmissione esibendosi con il brano inedito Eat Your Salad, guadagnandosi così l’opportunità di rappresentare il loro Paese all’Eurovision Song Contest del 2022, a Torino.
Chi sono i componenti della band Citi Zeni
La band lettone è formata dall’unione di sei artisti. Jānis Pētersons è la voce del gruppo, assieme all’altra voce Dagnis Roziņš, che è anche sassofono. Il terzo componente è Reinis Višķeris, che suona le tastiere. Il batterista della band è invece il batterista Toms Kagainis. Il quinto musicista è Roberts Memmēns, il basso elettrico e infine la band si conclude con l’artista Krišjānis Ozols, il chitarrista del gruppo.
3 curiosità sul gruppo musicale lettone
- Il nome della band pop è un gioco di parole: in lettone significa “gli altri ragazzi” mentre il suono dei due termini ricorda la parola inglese citizens.
- La band lettone è presente su Instagram.
- Il brano Eat Your Salad è stato un successo anche sul social di Tik Tok, dove è divenuto virale.