Maria Bellonci è stata una scrittrice che ha ideato la celebre onorificenza del Premio Strega. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.
Maria Bellonci è stata una famosa scrittrice italiana che, nel 1947, ha ideato e istituito il Premio Strega. Scopiamo cosa c’è da sapere sulla sua straordinaria storia e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità e per il prestigioso premio da lei ideato.
Chi era Maria Bellonci: la carriera
Nata a Roma il 30 novembre 1902 (sotto il segno zodiacale del Sagittario) Maria Bellonci (nata Maria Villavecchia) ha esordito nel 1939 come scrittrice con il libro Lucrezia Borgia, che le permise di ottenere subito grande successo. Successivamente continuò a lavorare a libri di argomento storico e da alcuni dei suoi più famosi romanzi sono stati tratti alcuni sceneggiati tv (come Delitto di Stato).
Alcune delle sue opere più famose sono Segreti dei Gonzaga e Tu vipera gentile. Dopo la fine della seconda guerra mondiale era solita incontrarsi con alcuni amici letterati, giornalisti e scrittori in quello che sarebbe stato poi denominato il salotto degli “Amici della domenica” e da cui ha iniziato a sbocciare in lei l’idea del Premio Strega (istituito nel 1947 e gestito in seguito dalla Fondazione Bellonci). Nel 1986 lei stessa ha vinto il Premio Strega con il romanzo Rinascimento privato, considerato il suo capolavoro. La scrittrice è scomparsa proprio nel 1986, due mesi prima che le venisse conferito il premio.
Maria Bellonci: la vita privata
La scrittrice è stata sposata con Goffredo Bellonci dal 1928 al 1964 (anno della sua scomparsa). La collezione di libri del giornalista e critico letterario l’ha spinta ad approcciarsi alla scrittura e la scomparsa del marito l’avrebbe gettata in un profondo sconforto. I due vivevano insieme a Roma e non hanno avuto figli.
Maria Bellonci: chi era il marito
Nato a Bologna il 5 settembre 1988 (sotto il segno zodiacale della Vergine) Goffredo Bellonci è stato un critico letterario e un giornalista. Ha lavorato per il Giornale d’Italia e per il Messaggero e insieme a sua moglie è considerato il fondatore del Premio Strega.
Maria Bellonci: le curiosità
– Ha fondato il premio Strega insieme a Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del Liquore Strega (da cui deriva il nome del premio letterario).
– Amava i gatti.
– Ha sempre lavorato affinché il Premio Strega fosse il più possibile democratico .