Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’attrice e scrittrice Liliana De Curtis, figlia del celebre attore italiano Totò.
Liliana De Curtis è stata un’attrice e scrittrice, figlia del celebre attore italiano Totò. Scopriamo cosa c’è da sapere sul suo rapporto con il famoso padre e sulla sua storia, passando per alcune curiosità.
Chi era Liliana De Curtis: la carriera
Nata a Roma il 10 maggio 1933 (sotto il segno zodiacale del Toro) Liliana De Curtis è stata la figlia del celebre Antonio De Curtis (Totò) e di Diana Rogliani. Negli anni ’40 ha svolto il lavoro di attrice, ma la sua esperienza nel mondo del cinema è stata breve: ha debuttato nel film San Giovanni decollato e nel 1953 ha ricoperto un piccolo ruolo in Orient Express.
Ha recitato inoltre negli spettacoli teatrali Pardon Monsieur Totò e Totò dietro le Quinte. Ha curato il documentario Io lo conosco bene ed è stato spesso ospite in tv, dove ha parlato diffusamente della figura del suo celebre padre. Ha scritto inoltre alcuni libri in sua memoria, come Malafemmena e Totò, mio padre.
Liliana De Curtis: la vita privata
Nel 1951 ha sposato il produttore Gianni Buffardi, padre dei suoi due figli, Antonello e Diana. In seguito alla fine del suo primo matrimonio ha sposato Sergio Anticoli, padre della sua terza figlia Elena (nata nel 1969). Il 6 dicembre 2011 era morta sua figlia Diana dopo una lunga battaglia contro una malattia. Liliana De Curtis è morta il 3 giugno 2022 a Roma, dove abitava.
L’attrice e scrittrice ha avuto un rapporto davvero speciale con suo padre, a cui ha legato grossa parte della sua vita e a cui ha confessato di rivolgersi spiritualmente anche dopo la sua scomparsa.
Liliana De Curtis: chi è il marito Sergio Anticoli
Non si sa molto di Sergio Anticoli, il marito di Liliana De Curtis. I due si sono conosciuti mentre erano rispettivamente sposati con altre persone e per un primo periodo hanno vissuto in Africa, dove è nata la loro figlia, Elena. Sulla loro vita insieme a Johannesburg, in Sudafrica, Liliana De Curtis ha confessato a tototruffa2002.it:
“All’epoca eravamo entrambi sposati, almeno anagraficamente, e per rifarci una vita, in attesa dei rispettivi divorzi, ci trasferimmo in Sudafrica. Al momento di partire, i miei due figli decisero di restare con il padre e quindi pagai duramente la mia felicità. A Johannesburg, nel 1970, ebbi un’altra figlia, Elena, e insieme con mio marito aprii due ristoranti Rugantino e Meo Patacca. Fu un successo, anche grazie al fatto che io sono la figlia di Totò e il nome di papà è ancora famoso in tutto il mondo.”
Liliana De Curtis: le curiosità
– Era stata chiamata Liliana in onore di Liliana Castagnola, attrice e ballerina che aveva vissuto una storia d’amore con Totò e che si era tolta la vita proprio per amore dell’attore.
– Aveva confessato di essere superstiziosa, proprio come suo padre.
– Amava cucinare specialità napoletane e in particolare il ragù.