Scopriamo cosa c’è da sapere su Holer Togni, il più celebre stunt-man d’Italia scomparso il 30 ottobre 2022.
Holer Togni è stato uno dei più famosi stuntman d’Italia e ha persino coinvolto l’imprenditore Gianni Agnelli a prendere parte a uno dei suoi temerari show acrobatici sulle quattro ruote. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua storia, passando per alcune curiosità.
Chi era Holer Togni: la carriera
Classe 1946, Holer Togni ha fatto parte di una famiglia di circensi e fin da giovanissimo si è specializzato come acrobata, trapezista, cavallerizzo e stunt-man. Negli anni ’70 ha lasciato il circo e si è specializzato nell’ambito dello Stunt car, conquistandosi fama e popolarità in tutta Italia grazie ai suoi show itineranti a bordo delle quattro ruote.
Nel corso della sua carriera si è esibito anche presso stadi ed ippodromi e alcune delle sue scene più spericolate sono stare riprese anche al cinema. In Italia è diventato senza dubbio uno degli stunt-man più famosi e temerari e, una volta ritiratosi dalla carriera di stunt-man, ha formato lui stesso delle persone specializzate nella sua professione attraverso dei corsi professionali. Uno degli spettacoli a cui ha spesso partecipato in qualità di stunt-man è stato il Motor Show di Bologna.
Holer Togni: la vita privata
Non si sa molto della vita privata dello stunt-man, che è sempre stato molto riservato sull’argomento. Holer Togni è scomparso a a Milano a 76 anni, il 30 ottobre 2022.
Holer Togni: le curiosità
– Durante uno dei suoi spettacoli avrebbe convinto Gianni Agnelli a fare un’evoluzione a bordo di una Fiat 131.
– Nel 1995 è entrato a far parte del Guinness dei Primati per aver guidato un tir inclinato su due ruote.
– Aveva un fratello, Divier Togni, con cui ha collaborato alla diffusione dei teatri tenda e del Palatrussardi di Milano.
– Sui social era solito condividere dettagli e retroscena legati alla sua carriera.