Quello che non sai su Gino Landi, il celebre coreografo e regista tv

Quello che non sai su Gino Landi, il celebre coreografo e regista tv

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Gino Landi, uno dei più famosi coreografi e registi televisivi italiani.

Gino Landi è considerato uno dei più grandi coreografi dello spettacolo italiano e nel corso della sua carriera ha lavorato con alcuni artisti di fama nazionale ed internazionale. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Chi era Gino Landi: la carriera

Originario di Milano, dove era nato il 2 agosto 1933 (sotto il segno zodiacale del Leone), Gino Landi è stato un celebre coreografo e regista teatrale e televisivo. Figlio d’arte (i suoi genitori avevano entrambi lavorato per alcuni varietà) ha studiato danza fin da bambino e, in seguito, si è appassionato alla coreografia.

Ha lavorato nel cinema e nella tv, mettendo in campo la sua esperienza come coreografo per registi del calibro di Federico Fellini, Ennio Flaiano e Nino Rota. Ha curato la regia di alcune edizioni del Festival di Sanremo, del Festival bar e di Partitissima. Si è fatto conoscere anche come regista e coreografo di teatro, e ha curato le coreografie di alcuni degli spettacoli più famosi andati in scena tra gli anni ’70 e ’80 al teatro stabile Politeama Rossetti, al Teatro Lirico Giuseppe Verdi e in moltissimi altri.

Gino Landi: la vita privata

Il celebre coreografo e regista si è spento a Roma il 17 gennaio 2023 a 89 anni d’età. Su di lui la famosa ex collega Lorella Cuccarini ha detto a La Repubblica: “Sono finita due o tre volte al pronto soccorso, era un coreografo che ti spingeva a livello acrobatico, a livello di prese. Soluzioni spettacolari, sempre, ma anche complesse. Comunque se non avessi avuto uno come lui di fronte che chiedeva il massimo, tante cose non avrei neanche mai pensato di poterle fare”.  

Pippo Baudo ha invece dichiarato a La Stampa: “Conservo tanti ricordi e sono tutti bellissimi. Le cose più belle che ho fatto nella mia vita artistica le ho fatte con Gino Landi: aveva una esperienza internazionale, basta guardare il suo curriculum per capire che era fortissimo. Sapeva montare i balletti nel giro di due ore, aveva un’idea brillante e la trasformava in balletto. Era davvero unico”.

Il coreografo era molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata e non è dato sapere se fosse impegnato sentimentalmente.

Gino Landi: le curiosità

– Confessò di aver iniziato a realizzare i suoi primi spettacoli a 15 anni e di esser stato pagato “con dei coni gelato”.

– Ha lavorato con alcuni degli artisti più celebri del panorama italiano, da Adriano Celentano a Raffaella Carrà e Lorella Cuccarini.

– Grazie al talento dei suoi genitori la danza è sempre stata la sua più grande passione.