Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Gal Costa, una delle voci più celebri del Tropicalismo Brasiliano.
Gal Costa è stata una delle cantanti più celebri e rappresentative del Brasile ed è considerata una delle più originali esponenti del Tropicalismo brasiliano. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera e sul suo enorme successo, passando per alcune curiosità.
Chi era Gal Costa: la carriera
Nata a Salvador, in Brasile, il 26 settembre 1945 (sotto il segno zodiacale della Bilancia) Gal Costa, il cui nome di battesimo è Maria da Graça Costa, è stata una cantante considerata tra le più celebri del Brasile. Durante la sua carriera musicale ha ricevuto cinque candidature al Latin Grammy e inoltre alcune delle sue canzoni più famose sono state usate in colonne sonore di prodotti cinematografici e tv (due su tutte Folhetim e Modinha para Gabriela).
Da giovanissima ha lavorato in un negozio di dischi dove ha iniziato a coltivare la sua passione per il mondo musicale. Negli anni ’60 ha conosciuto João Gilberto e grazie a lui – rimasto colpito dalla sua voce – ha iniziato a esibirsi in alcuni locali del Brasile, divenendo infine nota con lo pseudonimo di Gal Costa. Nel 1967 è uscito il suo primo album, Domingo. Nel corso della sua carriera ha pubblicato in tutto 29 dischi, alcune raccolte dei suoi live e la colonna sonora realizzata per la soap Gabriela (che ha ricevuto grande successo in Brasile). Il talento di Gal Costa l’ha resa una delle esponenti più famose del genere del Tropicalismo brasiliano a partire dagli anni ’60 e la cantante è stata considerata una delle voci più originali del suo paese natale.
Gal Costa: la vita privata
La cantante non aveva fatto segreto di non considerarsi etero (era attratta sia dagli uomini che dalle donne). Aveva avuto liaison con volti più o meno famosi dello spettacolo brasiliano (tra cui Marco Pereira, Marina Lima e Lúcia Veríssimo) e nel 2007 aveva adottato come madre single suo figlio, Gabriel, che all’epoca aveva due anni. La cantante è scomparsa il 9 novembre 2022 a San Paolo a causa di un infarto. Aveva 77 anni, e sarebbe dovuta partire per il suo tuo musicale pochi mesi dopo. La notizia della sua morte ha lasciato il Brasile sotto shock e molti hanno espresso il loro cordoglio via social.
Non è dato sapere a quanto ammontasse esattamente il patrimonio di Gal Costa al momento della sua scomparsa.
Gal Costa: le curiosità
– Su Instagram era solita condividere dettagli e retroscena sulla sua carriera e sul suo amore per la musica.
– È stata soprannominata Gal come richiamo alla cantante francese France Gall.
– Durante un suo concerto mostrò il seno in segno di protesta contro il falso moralismo del suo Paese.